Roma, colpo al cuore dello spaccio: oltre 30 arresti della Polizia di Stato. Droga travestita da caramelle e panetti con personaggi dei cartoni
In due settimane sequestrati oltre 20 chili di hashish, centinaia di dosi e basi di smistamento in tutta la Capitale. Arresti dal Nomentano a Spinaceto, dalla Romanina all’Eur.
Roma, colpo al cuore dello spaccio: oltre 30 arresti della Polizia di Stato. Droga travestita da caramelle e panetti con personaggi dei cartoni.
Una Roma che nasconde depositi di droga, basi di smistamento, appoggi logistici e persino stupefacenti camuffati da caramelle: è il quadro emerso dalle numerose operazioni condotte dalla Polizia di Stato, che negli ultimi 14 giorni hanno portato a oltre 30 arresti di pusher attivi in diversi quartieri della Capitale.
Il blitz simbolo: arrestato un 45enne nel quartiere Nomentano
L’episodio più emblematico risale al 12 novembre, quando gli agenti del Commissariato di Polizia di Stato Porta Pia hanno fermato un 45enne romano, già noto alle Forze dell’ordine.
L’uomo, visibilmente agitato al momento del controllo, ha ammesso di nascondere droga in casa.
La perquisizione ha rivelato un vero “catalogo creativo”:
-
panetti di hashish marchiati con personaggi dei cartoni animati,
-
dosi di droga confezionate come innocenti caramelle,
-
marijuana sottovuoto.
Tra salone e bagno sono stati sequestrati circa 1 chilo di droga tra hashish e cocaina.
Monteverde: scoperti 18 chili di hashish in un deposito
Il sequestro più imponente arriva dal XII Distretto Monteverde, dove gli agenti hanno individuato un vero magazzino dello spaccio:
-
18 chili di hashish,
-
oltre 400 grammi di marijuana
conservati in panetti e ovuli pronti per rifornire il quadrante ovest.
Aurelio e Prati: sequestri nel quadrante nord-ovest
Gli agenti del Distretto Aurelio e del Commissariato Prati hanno individuato ulteriori canali di rifornimento, sequestrando complessivamente altri 1.000 grammi di hashish e cocaina.
Officine dello smercio: Spinaceto, Romanina ed Eur
-
Spinaceto: sgominata una base per la “cocaina da consegna”, droga pronta per le distribuzioni porta a porta.
-
Romanina: bloccata una cessione in diretta presso un distributore, con 30 dosi già pronte.
-
Eur: fermata un’auto usata come vettore dello smercio.
Villa Glori, San Giovanni e parchi cittadino: droga nascosta nel verde
In distinti interventi nelle zone di Villa Glori e San Giovanni, gli agenti hanno recuperato numerose dosi di crack e cocaina.
Il Commissariato Colombo, invece, ha trovato 340 grammi di hashish nascosti tra la vegetazione di un parco, suddivisi in involucri numerati: segno dell’esistenza di una piazza di spaccio ben organizzata.
Celio: il “giro” per la movida giovanile
Gli agenti del Commissariato Celio, operando tra centro e San Giovanni, hanno intercettato un canale destinato ai più giovani, sequestrando: ketamina, MDMA, funghi allucinogeni, altra cocaina confezionata “smart” per la movida notturna.
La mappa dello spaccio tracciata dalla Polizia di Stato restituisce un quadro allarmante:
-
20 kg di hashish,
-
300 g di marijuana,
-
oltre 400 g tra cocaina e crack,
-
ketamina,
-
MDMA,
-
funghi allucinogeni.
Le operazioni hanno confermato la radicata capillarità delle piazze di spaccio romane, tra depositi occulti, parchi usati come nascondigli, vettori su quattro ruote e confezioni travestite da prodotti innocui.
La Polizia di Stato assicura che il contrasto allo spaccio proseguirà con la stessa intensità, ritenuta indispensabile per colpire un fenomeno che continua a mutare e ramificarsi nella Capitale.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

