Roma celebra il passaggio della Fiamma Olimpica: musei, biblioteche e Palaexpo aperti straordinariamente fino al 6 dicembre
Tre giorni di cultura, sport e partecipazione per le Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026: iniziative speciali, aperture serali e attività per bambini
Roma celebra il passaggio della Fiamma Olimpica: musei, biblioteche e Palaexpo aperti straordinariamente fino al 6 dicembre
Roma è pronta a scrivere una nuova pagina nel viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano Cortina 2026, con un programma ricchissimo che intreccia sport, arte, lettura e valorizzazione dei luoghi simbolo della città. Fino al 6 dicembre, la Capitale sarà protagonista del passaggio della Fiamma grazie a una serie di iniziative culturali che coinvolgeranno musei, biblioteche e le tre sedi del Palaexpo, con aperture straordinarie e attività dedicate a tutte le età.
A presentare il programma è l’assessore alla Cultura, Massimiliano Smeriglio, che sottolinea come queste iniziative offrano ai cittadini “l’occasione di godere delle bellezze, delle occasioni ricreative e di aggregazione della città”, inserendosi nel più ampio progetto delle Olimpiadi Culturali.
Aperture serali nei Musei Civici: sei sedi aperte fino alle 23
Per celebrare il passaggio della Fiamma, Roma Capitale ha previsto aperture straordinarie serali, dalle 20:00 alle 23:00 (ultimo ingresso alle 22:00), nei seguenti Musei Civici:
Venerdì 5 dicembre
-
Museo dell’Ara Pacis
-
Museo Napoleonico
Sabato 6 dicembre
-
Museo di Roma – Palazzo Braschi
-
Mercati di Traiano
L’ingresso sarà consentito con tariffazione vigente, offrendo a cittadini e turisti un’opportunità unica per vivere l’arte in orario serale. Le Biblioteche di Roma parteciperanno con due appuntamenti dedicati ai più giovani, ospitati presso la fiera Più Libri Più Liberi, alla Nuvola (Eur):
Sabato 6 dicembre
-
Ore 11:30 – Area Nati per Leggere
Bibliolimpiadi – Letture di gloria, per bambini da 0 a 6 anni. -
Ore 19:00 – Area Incontri
Bibliolimpiadi – Letture da campioni, per bambini dai 7 anni in su.
Un vero e proprio viaggio tra parole e sport, pensato per evidenziare come la lettura alleni all’empatia, alla meraviglia e all’inclusione.
Palaexpo: tre sedi aperte fino alle 22
L’Azienda Speciale Palaexpo prolungherà l’apertura delle sue tre sedi, offrendo un’ulteriore occasione culturale:
-
Palazzo delle Esposizioni
-
Mattatoio
-
MACRO
Nei giorni 4, 5 e 6 dicembre, tutte saranno visitabili fino alle 22:00, a conferma dell’impegno cittadino nel creare una rete culturale diffusa e accessibile. L’intero programma è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, nell’ambito della Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, un percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici e Paralimpici che mette al centro l’arte e la cultura come strumenti di partecipazione e identità. Per informazioni: 060608 (tutti i giorni, 9:00 – 19:00).
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

