Roma, arrestato latitante condannato a 30 anni per omicidio
Il 44enne, ricercato a livello internazionale, è stato localizzato negli Stati Uniti e successivamente arrestato a Tirana
Roma, arrestato latitante condannato a 30 anni per omicidio
La Polizia albanese, con il supporto della Forza Operazionale e dell’Interpol Tirana, ha tratto in arresto Kamer Duhanxhiu, cittadino albanese di 44 anni ricercato a livello internazionale. L’uomo era destinatario di una condanna definitiva a 30 anni di reclusione emessa dalla Procura della Repubblica di Asti per omicidio e tentato omicidio, reati commessi nel 1999 ad Asti.
Sulle violente vicende hanno indagato a suo tempo la Squadra Mobile e il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Asti, sotto il coordinamento della Procura astigiana. L’individuazione del latitante negli Stati Uniti è stata possibile grazie a un’articolata attività investigativa condotta dal Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, attraverso la 2ª Divisione Interpol e gli Uffici dell’Esperto per la Sicurezza italiano in Albania e negli USA.
Le attività erano in corso da anni e svolte in stretta sinergia con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Asti, il Reparto Operativo – Nucleo Investigativo e la Squadra Mobile. Fondamentale è stato anche il sostegno statunitense dell’HSI – Homeland Security Investigation e del U.S. Diplomatic Service, che hanno collaborato con la Direzione Centrale della Polizia Criminale per confermare la presenza irregolare del ricercato sul territorio americano. In seguito all’accertamento della sua permanenza illegale, Duhanxhiu è stato espulso dagli USA e rimpatriato verso l’Albania.
All’arrivo all’aeroporto di Tirana, il 44enne è stato immediatamente fermato dalla Polizia albanese, già allertata tramite i canali di cooperazione internazionale. Grazie alla Red Notice Interpol italiana, Duhanxhiu è stato posto a disposizione dell’Autorità giudiziaria albanese, in attesa dell’avvio delle procedure estradizionali verso l’Italia. L’operazione rappresenta un significativo risultato investigativo ottenuto grazie all’azione congiunta e coordinata tra forze di polizia di Italia, Albania e Stati Uniti. Un esempio concreto dell’efficacia della cooperazione internazionale di polizia nel contrasto alla criminalità transnazionale e nell’esecuzione delle condanne definitive.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

