Quarticciolo, maxi blitz dei Carabinieri e del Tuscania: 13 arresti e 800 dosi di droga sequestrate
Operazione antidroga dei Carabinieri al Quarticciolo: sequestrate centinaia di dosi di cocaina e crack
ROMA – Prosegue senza sosta l’azione di contrasto a illegalità e degrado urbano nel quartiere Quarticciolo, dove i Carabinieri della Compagnia Roma Casilina, affiancati dai paracadutisti del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti Tuscania, hanno messo a segno una nuova e incisiva operazione antidroga.
Nel corso di una lunga attività durata circa dodici ore, dalla mattina fino a tarda sera, i militari hanno effettuato una serie di blitz mirati, ottenendo un bilancio significativo: 13 arresti in flagranza, oltre 800 dosi di cocaina e crack sequestrate e il recupero di più di 2.000 euro in contanti, ritenuti provento dello spaccio.
Blitz a tenaglia nelle piazze di spaccio del Quarticciolo
L’operazione si è sviluppata attraverso una strategia di chiusura a tenaglia dei principali punti di accesso alle piazze di spaccio, con l’obiettivo di impedire fughe e dispersione della droga. L’intervento rientra nelle linee operative condivise a livello istituzionale e definite nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini.
L’azione dei Carabinieri è stata condotta in stretto raccordo con la Procura della Repubblica di Roma, nell’ambito di un più ampio dispositivo volto al ripristino della legalità nelle aree periferiche della Capitale.
Arresti e sequestro di cocaina e crack
Nel dettaglio, sono stati arrestati 13 soggetti, di cui 2 italiani e 11 stranieri, originari dell’area centro e nord-africana, tutti già noti alle Forze dell’Ordine. Gli indagati sono gravemente sospettati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
Durante le fasi operative, i militari hanno sequestrato circa 800 dosi di cocaina e crack, recuperate:
- dopo essere state lanciate dagli spacciatori durante i tentativi di fuga;
- all’interno di nascondigli improvvisati tra i lotti condominiali;
- in siepi, arbusti e aree comuni;
- perfino in un’edicola chiusa, all’insaputa del gestore.
Recuperate anche banconote di piccolo taglio, tipiche dell’attività di spaccio al dettaglio.
L’attività del Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma non si fermerà: nelle prossime settimane sono previsti ulteriori controlli e operazioni straordinarie, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza, contrastare lo spaccio e ridurre il degrado nelle periferie romane.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

