Estate Romana 2025: cultura e divertimento in ogni angolo della città.
Dal 15 giugno al 15 ottobre, in ogni angolo della Capitale, tante proposte all’insegna della cultura e del divertimento accessibile
Roma, 13 giugno 2025 – Roma è tutta Roma: dal cuore storico della Città Eterna, passando per i quartieri più lontani dal centro, fino alle spiagge di Ostia e alle rive del Tevere. Roma Capitale presenta un ampio programma di iniziative per l’Estate Romana 2025, pensato per ogni abitante e per tutte e tutti coloro che trascorreranno i mesi più caldi in città.
Da giugno a ottobre, un calendario di eventi che non dimentica nessun luogo per valorizzare l’essenza profonda e il potenziale creativo di ogni quartiere. In questa grande stagione di importanti eventi che abiteranno la città, per il 2025 sono ancora di più le opportunità di vivere l’estate nella Capitale all’insegna della cultura e del divertimento accessibile, ma anche dell’inclusione e della partecipazione collettiva.
Un palinsesto che conta moltissime iniziative, completamente gratuite o fruibili a prezzi ridotti. Un’occasione per riscoprire Roma attraverso una nuova prospettiva, e che premia la prossimità, in cui vie, piazze, parchi, spiagge e borgate si trasformeranno in poli pulsanti di cultura e intrattenimento con manifestazioni artistiche, cinematografiche, musicali, teatrali, letterarie e molto altro, in grado di celebrare l’identità e la storia di tutta la città.
Le arene cinematografiche sotto le stelle
Tutta Roma si illumina con la magia della Settima arte. Saranno circa 50 le arene che abiteranno l’intera città, per la maggior parte a ingresso gratuito. Dalle piazze storiche alle borgate, dai parchi cittadini fino al litorale, Roma si trasforma in una grande sala cinematografica all’aperto, offrendo un’ampia selezione di pellicole e incontri con protagoniste e protagonisti del cinema.
Dal Parco degli Acquedotti a Corviale, dalla Casa del Cinema a Villa Borghese a Tor Bella Monaca, non dimenticando la Cervelletta e fino all’Idroscalo di Ostia, cittadine e cittadini potranno raggiungere un’arena e godere della magia del cinema sotto le stelle.
Una proposta senza precedenti, tra le arene finanziate dall’Unione Europea Next Generation EU nell’ambito del PNRR – tra gli Interventi Immateriali individuati nella linea progettuale Piani Urbani Integrati M5C2 – Investimento 2.2, destinati alle periferie delle Città Metropolitane – dai Municipi, da diversi enti e fondazioni e dalle associazioni vincitrici degli avvisi pubblici.
I diversi cartelloni si differenziano per temi e proposte: film classici e contemporanei, film in lingua originale e retrospettive, aggiungendo, in molte occasioni, il privilegio di ascoltare registe, registi, attrici e attori del panorama nazionale e internazionale, tra cui Saverio Costanzo, Matteo Garrone, Edoardo Leo, Mario Martone, Micaela Ramazzotti, Alba Rohrwacher, Carlo Verdone e Paolo Virzì.
Ostia è un mare di cultura
Particolare attenzione sarà dedicata al litorale romano con Un mare di cultura. Dopo il successo di Città Studio. Un Mare di Sapere, che nel mese di maggio ha trasformato il Pontile di Ostia in una grande agorà della cultura, della formazione e della conoscenza, il programma di Roma Capitale punta a rilanciare le coste, e in particolare le spiagge di Ponente, come luoghi vivi e ricchi di opportunità.
Il cartellone raccoglierà eventi che animeranno i fine settimana estivi, con una programmazione particolarmente dedicata a bambine e bambini.
Tra gli appuntamenti previsti, una tappa dell’evento diffuso Felicittà e l’Ostia Queer Festival, promossi dall’Assessorato al Patrimonio e alle Politiche Abitative di Roma Capitale. Saranno protagonisti dell’offerta anche il Teatro del Lido di Ostia, la Biblioteca Elsa Morante e soggetti culturali, sociali e sportivi.
Inoltre, in piazza dei Piroscafi all’Idroscalo di Ostia, torna il Punta Sacra Film Fest, ideato dall’Associazione Playtown Roma e giunto alla sua IV edizione. A luglio, proiezioni a ingresso gratuito, accompagnate da protagoniste e protagonisti del cinema italiano, tra cui Francesca Comencini e Luca Bigazzi, e della letteratura, con la partecipazione di Letterature Festival Internazionale di Roma.
Ancora, il 21 giugno, è atteso un evento speciale per la Festa della Musica. Il programma è realizzato in collaborazione con il Municipio Roma X. Media partner Canale 10.
Roma è un palcoscenico: dai festival agli spettacoli dal vivo
La programmazione sarà ulteriormente arricchita da un fitto calendario di concerti e spettacoli teatrali, con tanti appuntamenti gratuiti o a prezzi calmierati.
Nell’ambito del cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma, fino al 22 giugno, il pubblico è invitato nelle piazze dei quartieri della città per il progetto itinerante OperaCamion, mentre il 18 luglio torna Linea Opera, la linea Atac che condurrà il pubblico da tutti i Municipi alla prima della Traviata sul palco del Caracalla Festival.
Ritorna, poi, Summertime, la stagione estiva alla Casa del Jazz, che propone diversi live con artisti di fama nazionale e internazionale, con biglietti per tutte le tasche.
A settembre, infine, la finale del Premio De André torna nella piazza del quartiere Magliana che porta il nome del grande cantautore genovese.
Non mancheranno le kermesse teatrali e i festival:
-
Teatro Ostia Antica Festival,
-
India Città Aperta,
-
Short Theatre (XX edizione),
-
Romaeuropa Festival (40ª edizione),
-
la rete TiC Teatri in Comune con attività per bambine, bambini e famiglie.
Letteratura
Una pagina importante del cartellone è dedicata alla letteratura, con appuntamenti di richiamo per gli appassionati di narrativa, poesia e saggistica, tutti a ingresso gratuito.
Torna il Letterature Festival Internazionale di Roma (XXIV edizione), a cura di Simona Cives, con protagonisti del panorama letterario nazionale e internazionale.
A giugno, appuntamento con la XVIII edizione di Ebraica – Festival Internazionale di Cultura, nel quartiere ebraico, con il tema (A)live, promosso dalla Comunità Ebraica di Roma.
Un cuore pieno di bellezza. Mostre e nuovi orizzonti in città
Per tutto il periodo estivo saranno regolarmente aperti i Musei Civici, con mostre e attività didattiche. I residenti potranno accedervi gratuitamente (con poche eccezioni) grazie alla Roma MIC Card.
A Villa di Massenzio, serate speciali con illuminazione artistica. Da non perdere anche le mostre ospitate da Palaexpo, MACRO e Mattatoio, con proposte per tutte le età.
Roma Creativa 365 e OPEN25 Artes et Iubilaeum: un impegno continuo
Il progetto Roma Creativa 365 intende offrire esperienze culturali tutto l’anno, accessibili e diversificate. Parallelamente, il bando OPEN25 – Artes et Iubilaeum animerà l’anno giubilare con eventi diffusi: arti visive, cultura gastronomica, valorizzazione del patrimonio e attività performative.
Dichiarazioni
Massimiliano Smeriglio, Assessore alla Cultura di Roma Capitale:
“Siamo soddisfatti della ricchissima proposta culturale che siamo riusciti a costruire per tutta la città […] Cittadini e cittadine, ma anche turisti, pellegrini, visitatori, avranno l’imbarazzo della scelta per vivere l’estate a Roma.”
Tobia Zevi, Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative di Roma Capitale:
“Con ‘Felicittà’ apriamo il nostro patrimonio alla città […] innovazione e partecipazione devono arrivare ovunque, non solo in centro.”
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

