fbpx
CAMBIA LINGUA

Beppe Grillo a Roma: l’occasione è un incontro con Pasquale Tridico e Giuseppe Conte

Francesco Silvestri:" l'opposizione si fa anche fuori dal Parlamento"

Beppe Grillo a Roma: l’occasione è un incontro con Pasquale Tridico e Giuseppe Conte

Beppe Grillo a Roma. L’occasione è una chiacchierata con il presidente uscente dell’Inps, Pasquale Tridico, e con il presidente del M5s, Giuseppe Conte. Con l’avvicinarsi della manifestazione “Basta vite precarie”, promossa a Roma il 17 giugno dal Movimento, i temi del confronto sono il lavoro e il sistema pensionistico. E’ terminato dopo circa tre ore l’incontro. Presenti anche alcuni esponenti del Movimento 5 stelle. L’ex premier ha lasciato l’Hotel Forum senza rilasciare dichiarazioni.

“Uscite dai palazzi”. In base a quanto si apprende, sarebbe una delle esortazioni che Beppe Grillo ha fatto nel corso dell’incontro con parlamentari del M5s, durante il confronto su lavoro e pensioni con il presidente dell’Inps Pasquale Tridico e il presidente del M5s Giuseppe Conte. “L’opposizione si fa anche fuori dal Parlamento – ha detto il capogruppo del M5s, Francesco Silvestri al termine dell’incontro, rispondendo ai giornalisti che gli citavano le parole di Grillo – sono tutte prerogative di un’attività sana, non va vista come un elemento di minaccia ma come una voglia del M5s di affermare le proprio posizioni”. Silvestri ha poi parlato della manifestazione del 17 giugno, a Roma, dal titolo “Basta vite precarie”, organizzata dal M5s. “Un grande evento. Il M5s porta in piazza le battaglie che fa in Parlamento”, ha commentato Silvestri.

L’incontro è una sorta di corso autoformativo – è la spiegazione ufficiale – a porte chiuse, con un gruppo di parlamentari ed ex del M5s. Sede, l’hotel Forum, dove il garante del Movimento soggiorna quando è di stanza a Roma. Per lui, l’agenda prevede qualche giorno nella Capitale. I prossimi appuntamenti sono coperti da segreto, però trapela che ce ne saranno anche di carattere politico, con esponenti del M5s.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

“Discuteremo fra noi di lavoro e sistema pensionistico”, ha riposto Conte a chi gli chiedeva informazioni sull’incontro con Tridico e il fondatore. D’altronde – ricordava un esponente del M5s – solo un paio di settimane fa Grillo era a Roma per una plenaria con i gruppi.

Il primo turno delle amministrative era già passato e che le cose non fossero andate per il meglio già si sapeva. Quindi, se ci fosse da fare qualche appunto su quello, già ce ne sarebbe stata l’occasione. In Transatlantico, qualche osservatore ha invece notato la tempistica: l’incontro avviene mentre Tridico sta per lasciare la presidenza dell’Inps, dove arrivò quando Conte era presidente del consiglio. Ma non c’è dichiarazione o atto che possa far tirar somme.

E il prossimo appuntamento da tenere d’occhio sono le europee 2024, ancora troppo in là per far programmi. Di sicuro c’è che le visioni del M5s e quella di Tridico hanno punti in comune. Non a caso, Grillo ha postato il riassunto di un articolo del presidente Inps: “In Italia, come anche negli altri paesi dell’Ue, continuiamo ad avere come punto di riferimento principale per la tassazione, il lavoro. Il nostro modello di welfare, che si basa sulla contribuzione dei lavoratori, fra non molto sarà a rischio sostenibilità. Se la tassazione fosse riequilibrata sulla base del fatturato, del giro di affari delle aziende, e se applicassimo una minimum tax sugli utili delle società di capitale, il nostro welfare acquisirebbe la sostenibilità necessaria. Tuttavia, un tale approccio dovrebbe avvenire dentro l’unione Europea”.

Fra i partecipanti all’incontro, Chiara Appendino, Paola Taverna, Nunzia Catalfo.

La manifestazione del 17 giugno sarà anche un’occasione per misurare il clima fra le forze di opposizione. Chi ci sarà, come ci sarà. Conte non esclude il dialogo: “Siamo disponibili. Anche sul tema della sicurezza vorrei che nel campo progressista ci fosse una seria valutazione, non lascerei questa prospettiva solo alla destra. Su questo vorrei che sfidassimo il governo”.

Beppe Grillo a Roma: l'occasione è un incontro con Pasquale Tridico e Giuseppe Conte

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×