Federica Torzullo scomparsa ad Anguillara Sabazia, il marito indagato per omicidio
Scomparsa ad Anguillara Sabazia, il marito di Federica Torzullo indagato per omicidio: indagini e ricerche senza sosta
Cresce la preoccupazione ad Anguillara Sabazia, dove da giorni si cerca Federica Torzullo, la donna di 41 anni scomparsa nella serata dell’8 gennaio. Di lei non si hanno più notizie dalle ore 23 circa, quando sarebbe rientrata nella villetta in cui viveva con il marito. Da quel momento, nessun contatto, nessun segnale, nessuna traccia certa, alimentando un clima di forte tensione e apprensione in tutto il territorio.
Il marito indagato per omicidio: fascicolo aperto dalla Procura
La svolta investigativa è arrivata con l’iscrizione del marito della donna nel registro degli indagati per omicidio. La decisione è stata presa dalla Procura di Civitavecchia, che coordina le indagini condotte dai Carabinieri. L’iscrizione, precisano gli inquirenti, rappresenta un atto dovuto in questa fase delicata dell’inchiesta e consente di svolgere accertamenti tecnici e investigativi più approfonditi, senza escludere alcuna ipotesi.
La denuncia e le prime ricerche
A presentare la denuncia di scomparsa, il giorno successivo, era stato lo stesso marito di Federica. Da quel momento sono scattate immediatamente le ricerche, che hanno coinvolto carabinieri e vigili del fuoco, estendendosi anche alle acque del Lago di Bracciano. Le operazioni si sono protratte fino a tarda notte, senza però portare, finora, a risultati concreti.
Le immagini della telecamera e i primi sospetti
Uno degli elementi ritenuti centrali dagli investigatori è rappresentato da un filmato di videosorveglianza. Le immagini, ora al vaglio degli inquirenti, mostrerebbero Federica entrare nella propria abitazione la sera dell’8 gennaio, senza che vi sia traccia di una sua successiva uscita. Un dettaglio che ha reso poco credibile, secondo chi indaga, l’ipotesi di un allontanamento volontario.
Sequestri e perquisizioni nell’abitazione
Nella giornata di ieri i carabinieri hanno effettuato un accurato sopralluogo all’interno della casa della coppia, successivamente posta sotto sequestro. Contestualmente sono stati sequestrati l’automobile e i telefoni cellulari del marito, titolare di una ditta di movimento terra. I controlli si sono estesi anche nei luoghi di lavoro dell’uomo, alla ricerca di qualsiasi elemento utile a chiarire la sorte della 41enne.
La coppia in crisi e la separazione imminente
Dalle indagini è emerso che la coppia stava attraversando una fase di profonda crisi. Era infatti già stata fissata un’udienza davanti al giudice civile per la separazione. Secondo quanto trapela, Federica Torzullo, impiegata presso l’ufficio postale dell’aeroporto di Fiumicino, stava inoltre frequentando un’altra persona. Circostanze che, pur non costituendo prove, vengono attentamente valutate nel contesto dell’inchiesta.
Le incongruenze nel racconto del marito
Gli investigatori avrebbero rilevato alcune discrepanze nelle dichiarazioni rese dal marito, ritenute non del tutto coerenti con gli elementi raccolti. Non sarebbero emersi preparativi, contatti o segnali compatibili con una fuga volontaria. Questo ha rafforzato il sospetto che la scomparsa possa essere stata inscenata, anche se al momento non vi sono riscontri definitivi né tracce concrete della donna.
L’identikit e l’appello di Penelope Lazio
A supporto delle ricerche è intervenuta anche l’associazione Penelope Lazio, che ha diffuso un volantino con l’identikit di Federica Torzullo, invitando chiunque abbia informazioni utili a contattare immediatamente il 112. La donna è alta circa 1 metro e 80, pesa 80 chili, ha occhi neri, capelli castani e alcuni tatuaggi sul corpo. Al momento della scomparsa aveva con sé i documenti.

Indagini aperte e nessuna pista esclusa
L’inchiesta resta aperta e complessa. Gli inquirenti ribadiscono che tutte le piste vengono seguite, senza escludere alcuna ipotesi. L’ipotesi di reato al momento contestata è omicidio, ma gli accertamenti proseguono per fare piena luce su uno dei casi di cronaca più inquietanti degli ultimi giorni nel Lazio.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

