Rimini, la Polizia di Stato arresta 37enne autore seriale di furti nei ristoranti del lungomare
Bloccato dalla Squadra Mobile dopo una serie di spaccate in diversi locali della città. Decisive le telecamere e le tracce ematiche lasciate sui luoghi dei furti.
Rimini, la Polizia di Stato arresta 37enne autore seriale di furti nei ristoranti del lungomare.
La Polizia di Stato di Rimini ha arrestato un uomo di 37 anni, ritenuto responsabile di una serie di furti e tentati furti commessi ai danni di diversi pubblici esercizi cittadini.
L’operazione è stata condotta dagli investigatori della Squadra Mobile e dal personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che hanno bloccato il sospettato in flagranza di reato.
L’uomo, di origine nordafricana e con precedenti per reati contro il patrimonio, è stato sorpreso nella notte del 7 novembre 2025 dopo aver tentato di introdursi in due ristoranti sul lungomare di Rimini.
In particolare, il malvivente – insieme a un complice al momento ancora ricercato – ha tagliato la tenda esterna e infranto la vetrina di un ristorante pizzeria in Lungomare Giuseppe di Vittorio, tentando di accedere ai locali. La fuga è scattata quando è entrato in funzione il sistema di allarme.
Grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza, gli agenti hanno riconosciuto uno dei due autori, che impugnava un coltello multiuso e aveva lasciato tracce di sangue sul posto.
Le ricerche avviate nell’immediato hanno portato alla localizzazione del sospettato in uno stabile abbandonato poco distante, noto come rifugio per senzatetto e soggetti dediti ad attività illecite.
L’uomo presentava ferite alle mani compatibili con le lesioni causate dalla rottura della vetrina e aveva con sé un coltello con cacciavite privo di punta, corrispondente a quello immortalato nelle immagini.
L’attività investigativa ha consentito di collegarlo anche a un secondo tentativo di furto compiuto la stessa notte presso un ristorante in Piazzale Benedetto Croce, dove i ladri avevano agito con la tecnica della spaccata usando un tombino. Sul posto è stata ritrovata la punta mancante del cacciavite, confermando ulteriormente il suo coinvolgimento.
Gli investigatori della Squadra Mobile sono riusciti inoltre a ricondurre all’uomo altri tre furti commessi nei giorni precedenti, con identiche modalità, ai danni di esercizi commerciali in via Tripoli, via Regina Margherita e viale Principe di Piemonte.
Concluse le formalità di rito, il 37enne è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di Rimini, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Le indagini proseguono per individuare il complice.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

