Rieti, bilancio Carabinieri 2025: calano i reati, aumentano arresti, controlli e sequestri di droga
Rieti, il bilancio 2025 dei Carabinieri conferma meno reati e più controlli, arresti e sequestri di droga
RIETI – Si chiude con un bilancio complessivamente positivo il 2025 dei Carabinieri del Comando Provinciale di Rieti. I dati ufficiali certificano un calo dei reati, accompagnato però da un rafforzamento dell’azione repressiva e preventiva, con numeri in crescita per arresti, denunce, controlli sul territorio e sanzioni al Codice della Strada. Di particolare rilievo anche l’attività antidroga, che ha portato al sequestro di quasi 400 chilogrammi di sostanze stupefacenti.
Presidio capillare del territorio e sicurezza diffusa
Il Comando Provinciale, articolato nel Reparto Operativo con sede a Rieti, in tre Compagnie (Rieti, Cittaducale e Poggio Mirteto), 34 Stazioni e con il supporto dei reparti speciali, ha garantito la sicurezza nel capoluogo e in tutti i 72 comuni della provincia. Una presenza costante che ha consentito interventi rapidi ed efficaci in ogni ambito della sicurezza pubblica.
Nel corso del 2025 sono stati perseguiti 3.599 reati, in lieve diminuzione rispetto al 2024 (-1%). In crescita invece l’attività giudiziaria: 184 arresti (+1%) e 1.416 denunce in stato di libertà (+26%). Installati 73 braccialetti elettronici, di cui 52 legati a casi di violenza di genere.
Prevenzione e controlli: oltre 21 mila pattuglie
L’attività preventiva ha rappresentato uno dei cardini dell’azione dell’Arma. Sono stati effettuati 21.774 servizi di pattuglia, circa 60 al giorno, con il controllo di oltre 60.700 persone e 45.300 veicoli.
In forte aumento le sanzioni al Codice della Strada: 3.182 verbali, pari a quasi un milione di euro di multe. Crescono i casi di guida in stato di ebbrezza (135 sanzioni) e soprattutto quelli di guida sotto l’effetto di droghe (+241%). Preoccupano anche i dati su guida contromano, veicoli senza revisione o senza assicurazione. Tre le persone denunciate per omicidio stradale.
Violenza di genere: arresti e misure cautelari in aumento
Massima attenzione è stata riservata ai reati di violenza domestica e di genere. Le indagini hanno portato a 37 arresti (+19%) e all’emissione di 21 provvedimenti di divieto di avvicinamento. In molti casi, l’intervento tempestivo dei Carabinieri ha evitato conseguenze ben più gravi per le vittime.
Lotta alla droga: quasi 4 quintali sequestrati
Imponente l’attività antidroga: 43 arresti e 62 denunce per spaccio, con 162 segnalazioni alla Prefettura di Rieti per uso personale. I sequestri parlano chiaro:
- 2 kg di cocaina
- 526 grammi di eroina
- circa 2 kg di hashish
- 365 kg di marijuana
Un risultato che conferma la centralità del contrasto allo spaccio, soprattutto nelle aree boschive attigue al capoluogo.
Le principali operazioni investigative del 2025
Tra le attività più rilevanti:
- l’arresto a Collevecchio di un 44enne con una vasta coltivazione di marijuana e oltre 200 kg di droga pronta per il mercato;
- la disarticolazione di una banda responsabile di 68 furti e una rapina, con oltre 300 mila euro di refurtiva;
- l’operazione nei boschi di Rieti con l’arresto di 11 spacciatori e il sequestro di droga, denaro e armi bianche;
- il blitz all’ex stabilimento Solsonica con il sequestro di 1.200 kg di rame.
Reparti speciali: ambiente, lavoro e sicurezza alimentare
Intensa anche l’attività dei reparti specializzati. Il Gruppo Forestale Carabinieri ha effettuato oltre 10.000 controlli, contestando 183 reati e numerose sanzioni per incendi boschivi e illeciti ambientali.
Il Nucleo Antifalsificazione di Viterbo ha scoperto irregolarità in ambito alimentare e sanitario, con strutture sospese, sequestri di alimenti e sanzioni per oltre 60 mila euro.
Il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Rieti ha accertato irregolarità in 190 aziende, sospendendo 58 attività e contestando violazioni per oltre 270 mila euro.
Operazioni antidroga già nel 2026
L’azione di contrasto allo spaccio non si è fermata con la fine dell’anno. Nei primi giorni del 2026, in località Casapenta, i Carabinieri hanno arrestato due spacciatori trovati in un bivacco nei boschi con cocaina, armi bianche e oltre 17 mila euro in contanti.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

