CAMBIA LINGUA

Legalità e inclusione: i ragazzi di Enjoy Velino in visita al Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Rieti

Legalità, tutela ambientale e controllo del territorio: l’Arma apre le porte ai ragazzi per un incontro ricco di emozioni.

Legalità e inclusione: i ragazzi di Enjoy Velino in visita al Nucleo Elicotteri dei Carabinieri di Rieti.

Una giornata densa di emozioni quella che si è svolta presso il 16° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Rieti che, nell’ambito del progetto didattico finalizzato a promuovere la cultura della legalità e l’inclusione, ha visto coinvolti i giovani dell’Associazione di Promozione Sociale “Enjoy Velino” di Massa d’Albe (AQ) in un’esperienza a loro dedicata per avvicinarli al mondo dell’Arma dei Carabinieri e ai valori da essa promossi e rappresentati.

Ad accoglierli, il Comandante del Nucleo, Capitano Marco Rotondi, il quale, nel mostrare gli elicotteri presenti al Reparto, ha illustrato loro i principali compiti del Servizio Aereo dell’Arma, soffermandosi in particolar modo sugli aspetti inerenti alla prevenzione e repressione dei reati e al particolare servizio antincendio boschivo.

I ragazzi hanno avuto altresì la possibilità di incontrare i militari del Gruppo Forestale Carabinieri di Rieti che, in un clima di grande partecipazione, hanno spiegato loro i compiti a tutela del patrimonio paesaggistico e ambientale e mostrato le tecniche di misurazione delle alberature e di calcolo della loro età.

Prima di terminare l’incontro, con grande stupore ed entusiasmo dei ragazzi, è stata accolta la Alfa Romeo Giulia in dotazione al Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rieti. I militari, nello spiegare i compiti di pronto intervento e di controllo del territorio effettuati con tali vetture, hanno mostrato il funzionamento dell’equipaggiamento e della strumentazione di bordo.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×