Ravenna, furto in un negozio di fiori a Russi: identificato dopo un anno grazie al DNA
Un 69enne, già noto alle Forze dell’Ordine, è stato denunciato dai Carabinieri: il RIS di Parma ha ricostruito il suo profilo genetico dalle tracce di sangue lasciate sul luogo del furto
Ravenna, furto in un negozio di fiori a Russi: identificato dopo un anno grazie al DNA
I Carabinieri della Stazione di Russi hanno denunciato un 69enne, già noto alle Forze dell’Ordine, poiché ritenuto il presunto autore di un furto aggravato avvenuto oltre un anno fa ai danni di un negozio di fiori del paese. La titolare dell’attività si era accorta che qualcuno, durante la notte, dopo aver rotto la finestra sul retro, era entrato nel locale, mettendo tutto a soqquadro e rubando i pochi euro contenuti nel fondo cassa.
La vittima aveva immediatamente contattato il 112, e i militari della Stazione di Russi, con il supporto dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Ravenna, avevano effettuato un accurato sopralluogo tecnico-scientifico, repertando tracce di sangue lasciate con ogni probabilità dagli autori del reato.
Il materiale raccolto è stato successivamente analizzato dagli specialisti del Reparto Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma, che, attraverso sofisticate analisi di laboratorio, sono riusciti a estrapolare un profilo genetico risultato compatibile con quello del 69enne. L’uomo, attualmente detenuto per altri fatti, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ravenna per furto aggravato. L’indagine rappresenta un esempio di sinergia investigativa e scientifica tra i diversi reparti dell’Arma, che ha consentito di risolvere un caso rimasto irrisolto per oltre un anno.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

