Acate, ladro sorpreso in una villetta estiva: arrestato dai Carabinieri nella notte
Arresto per tentato furto ad Acate: Carabinieri sorprendono ladro in una villetta estiva
Prosegue senza sosta l’attività di contrasto ai reati contro il patrimonio da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa. Nel corso della notte, i militari dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Vittoria sono intervenuti nel territorio di Acate, arrestando un uomo di 41 anni del posto, colto in flagranza di reato all’interno di una villetta estiva.
Il tentato furto in contrada Fossati
L’episodio si è verificato in contrada Fossati, una zona solitamente poco frequentata durante il periodo invernale. Determinante è stata la segnalazione giunta al Numero Unico di Emergenza 112 da parte di un cittadino che, transitando a tarda ora, aveva notato movimenti sospetti nei pressi dell’abitazione.
La chiamata ha consentito un intervento immediato dei Carabinieri che, giunti sul posto a bordo di una “gazzella” e avvicinandosi con discrezione, hanno sorpreso il malvivente mentre stava per portare a termine il furto all’interno della villetta.
Gli strumenti da scasso e i precedenti
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine e con precedenti specifici per reati contro il patrimonio, è stato trovato in possesso di una torcia elettrica e di diversi strumenti utilizzati per forzare la porta d’ingresso dell’abitazione e introdursi abusivamente all’interno.
Il tempestivo intervento dei militari ha impedito che il furto venisse portato a termine, ponendo fine all’azione criminosa prima che potesse arrecare ulteriori danni.
Arresto e misura cautelare
Il 41enne è stato arrestato in flagranza per tentato furto aggravato e per il possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli. Su disposizione del Pubblico Ministero competente, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, rimanendo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria iblea.
L’operazione conferma l’attenzione costante dell’Arma dei Carabinieri nel presidio del territorio e nella tutela della sicurezza dei cittadini, anche nelle aree meno frequentate e durante le ore notturne.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

