Vogue Fashion’s Night Out – Vogue for Milano: appuntamento il 14 settembre 2017

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Milano 20 agosto 2017 – Il Comune di Milano e Vogue Italia annunciano la nona edizione della Vogue Fashion’s Night Out, che si svolgerà il prossimo 14 settembre a Milano

Sono stati Emanuele Farneti, Direttore di Vogue Italia, e Cristina Tajani, Assessore al Commercio, Attività Produttive Moda e Design, ad annunciare in conferenza stampa le novità della nona edizione della Vogue Fashion’s Night Out, rinominata da quest’anno “Vogue for Milano”. Un’evoluzione quasi naturale che rimarca il nuovo corso del giornale e che mira a mettere l’accento sulla moda Made in Italy, di cui Milano è sia capitale che ambasciatrice.

“Non più solo un grande momento di festa e di shopping: ‘Vogue Fashion’s Night Out’ quest’anno diventa ‘Vogue For Milano’, un nuovo format, un’intera giornata che, da mattina fino a notte fonda, permetterà a tutti gli appassionati di vivere da vicino lo spettacolo della moda. Momenti di incontro, feste, concerti, mostre e proiezioni: attraverso la fotografia, il video, le parole e la musica il mondo di Vogue prende vita, con un palinsesto ricco di eventi e aperto alla città”, ha dichiarato il Direttore di Vogue Italia Emanuele Farneti.

La manifestazione fortemente voluta negli anni addietro dalla compianta Franca Sozzani, cambia i suoi connotati pur rimanendo fedele allo stile che l’ha contraddistinta nel corso degli anni. In nuovo corso prevede non più l’evento di una notte, bensì una intera giornata dedicata a tutti gli appassionati del fashion e dello shopping, con un ricco palinsesto di attività che prevede mostre fotografiche, fashion talk experience, proiezioni cinematografiche, party e un grande concerto dal vivo.

Resta dunque invariato l’approccio democratico iniziale, così come la sua vocazione benefica. Infatti quest’anno tutti i proventi raccolti saranno destinati alla realizzazione della copertura della pedana del Mercato Comunale di Lorenteggio – progettata da Renzo Piano – che consentirà di ospitare spettacoli e attività sociali oltre che a utilizzare lo spazio anche nei periodi invernali.

“Un’edizione che rafforza il profondo legame tra Milano, la Moda e il mondo del Commercio facendo partecipe di questa festa tutta la città, i cittadini e visitatori”, ha affermato l’Assessore al Commercio, Attività Produttive Moda e Design Cristina Tajani, aggiungendo: “Un appuntamento significativo per il mondo della Moda e per i negozianti che aderiscono all’iniziativa che potranno contribuire alla riqualificazione del mercato comunale coperto di Lorenteggio, una realtà che è un vero e proprio punto di riferimento culturale, sociale e aggregativo per il quartiere. I fondi raccolti serviranno per la realizzazione di una copertura fissa esterna per ospitare eventi, concerti e iniziative che amplino la vocazione sociale del mercato, donando alla zona un’area polifunzionale”.

Alla Vogue Fashion’s Night Out aderiscono centinaia di negozi, le più importanti griffe e le più rappresentative boutique cittadine nelle zone del centro: da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da corso Vittorio Emanuele a corso Genova, fino all’intero quartiere di Brera e corso Como, piazza Gae Aulenti e Porta Nuova. Un’occasione unica per vivere le emozioni dello shopping in un’atmosfera festosa a cielo aperto che coinvolge tutta la città e che, come ogni edizione vive del prezioso supporto delle Associazioni dei Commercianti.

Sono tantissime le novità in programma per giovedì 14 settembre, su La Milano vi sveliamo le più significative:

Ci sarà il nuovo Fashion Cinema, l’iniziativa realizzata in collaborazione con Fashion Film Festival Milano che organizza presso la Montenapoleone VIP Lounge la proiezione di Through my Eyes episode 2 – Women’s View, raccolta di 5 fashion film diretti da 5 registe donne di nuova generazione;

Alla Vogue Fashion’s Night Our 2017 anche la nuova mostra fotografica a cura della Photo Editor di Vogue Italia Alessia Glaviano – The New Beautiful – allestita nel cortile di Palazzo Bagatti Valsecchi.

Una selezione di boutique ospiterà una serie di talk sul tema The Art of Influencing, con personalità del mondo della moda e non solo.

Spazio anche per la musica: per la prima volta la Terrazza di Duomo 21 ospiterà live e concerti di alcuni dei più interessanti musicisti del momento.

Si riconferma l’appuntamento a Palazzo Morando, dove saranno esposti i migliori scatti dei cinque fotografi italiani selezionati dal canale PhotoVogue scattati per Martini – per il terzo anno consecutivo cocktail ufficiale di VFNO – e realizzati presso la Terrazza Martini di piazza Diaz.

Inoltre, sempre a Palazzo Morando, sarà presentata la Limited Edition firmata CO|TE della linea Nivea Invisible for Black and White e verranno esposti gli abiti che l’hanno ispirata.

Torna la seconda edizione di QVC Next/The Fashion Edition, il programma creato da QVC in collaborazione con Vogue Talents che supporta i giovani talenti del Made in Italy con l’opportunità concreta di un canale distributivo multimediale attraverso cui promuovere e vendere le capsule collection create in esclusiva per QVC.

Tra i partner dell’evento, oltre a Martini e Nivea, anche Audi, che partecipa con Audi Q2 e il progetto #UntaggableJourney.

La Radio Ufficiale della Vogue Fashion’s Night Out quest’anno sarà per la prima volta RMC Radio Monte Carlo.

Articolo di Settimio Martire


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