Tutto pronto a Milano per la visita del Papa

40

Manca una settimana alla visita del Santo Padre nella città di Milano e tutto è pronto per accogliere i fedeli che raggiungeranno la città da ogni parte d’Italia e d’Europa. Il Comune di Milano ha inoltre informato tramite volantinaggio nelle portinerie, nei negozi e nelle strade interessate dal passaggio del corteo in modo da informare i residenti sulla chiusura al traffico ed i divieti di sosta previsti.

Le aree toccate dalla visita del Papa sono quelle di Linate (area di arrivo), via Salomone, piazza Duomo, il carcere di San Vittore, lo stadio San Siro ed il parco di Monza. I divieti di sosta con rimozione forzata saranno attivi dalle ore 20 del 24 marzo alle ore 20 del 25 marzo, mentre per permettere l’allestimento del palco e delle transenne nell’area Aler di Via Salomone il divieto di sosta con rimozione forzata sarà disposto dalle ore 8 del 23 alle ore 12 del 25 marzo. Dalla mezzanotte del 20 marzo alle ore 20 del 25 fino a deflusso completato sarà attiva la ZTL Stadio Meazza prevista per manifestazioni sportive e grandi eventi. Per sabato 25 marzo inoltre ATM comunica che le stazioni della metropolitana Lotto e Duomo resteranno chiuse.

L’amministrazione inoltre fa presente “a tutti coloro che volessero prendere parte alle cerimonie, e accedere alle aree destinate all’accoglienza dei fedeli, che dovranno farne richiesta alla propria parrocchia di riferimento ed utilizzare unicamente i mezzi pubblici prenotati dagli organizzatori. Non è possibile utilizzare la propria auto per raggiungere o avvicinarsi ai luoghi nei quali si svolgono gli eventi”.

Per celebrare la visita del Santo Padre a Milano, l’ATM ha previsto l’emissione di un biglietto speciale da collezione raffigurante il logo della visita pastorale. Il biglietto celebrativo sarà in vendita da sabato 18 fino a domenica 26 marzo presso i distributori automatici e tutte le rivendite della metropolitana. Questa emissione speciale – comunicano da ATM – da continuità alla serie di biglietti da collezione che accompagnano importanti ricorrenze o eventi significativi sia per ATM (con i nuovi treni Leonardo, gli abbonamenti senior, o l’apertura anticipata delle linee, giusto per citare le ultime stampe) sia per celebrare la storia del nostro paese (il 1° maggio, la canonizzazione di Papa Giovanni XXIII e Papa Giovanni Paolo II, la festa della Repubblica, la finale della Champions League a Milano). ATM ha potuto recuperare questa vecchia tradizione grazie al sistema tecnologico molto versatile di cui dispone, con il quale è possibile modificare rapidamente il layout dei biglietti senza costi aggiuntivi.

Ma eccovi il programma completo della visita del Santo Padre a Milano e Monza:

Sabato 25 marzo 2017

7.10 Decollo dall’aeroporto di Roma-Fiumicino
8.00 Atterraggio all’aeroporto di Milano-Linate
8.30 Visita al Quartiere Forlanini – “Case Bianche” di Milano
Incontro con due famiglie nei rispettivi appartamenti
Incontro con i residenti sul Piazzale delle “Case Bianche”
Saluto del Santo Padre
Incontro con i rappresentanti di famiglie rom, islamici, immigrati e abitanti del quartiere
10.00 Incontro con i sacerdoti e i consacrati nel Duomo
Parole di saluto dell’Em.mo Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano
– Risposte ad alcune domande rivolte dai sacerdoti
11.00 Recita dell’Angelus e benedizione sul Sagrato del Duomo
11.30 Visita alla Casa Circondariale di San Vittore
12.30 Pranzo con cento detenuti nel Terzo Raggio della Casa Circondariale di San Vittore
13.45 Trasferimento in auto al Parco di Monza
15.00 Santa Messa nel Parco di Monza
Al termine, ringraziamento dell’Em.mo Card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano
16.30 Trasferimento in auto allo Stadio Meazza-San Siro di Milano
17.30 Incontro con i ragazzi cresimati allo Stadio Meazza-San Siro di Milano
– Risposte ad alcune domande di un cresimato, di un genitore e di un catechista
18.30 Congedo e decollo dall’aeroporto di Milano-Linate
19.30 Atterraggio all’aeroporto di Roma-Fiumicino

Articolo di Settimio Martire

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...