MILANO, GLI APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO ALLO SPORTELLO INFORMAGIOVANI

178

Milano, 14 febbraio 2018. Continuano gli appuntamenti Informagiovani in Via Dogana 2, presso lo spazio del Comune di Milano dedicato ai giovani, situato a due passi da Piazza Duomo. Lo sportello Informagiovani nell’anno 2017 è stato frequentato da oltre duemila ragazzi per consulenze su lavoro, scuola, arte e mobilità internazionale e, nel solo mese di gennaio 2018, sono stati invece ben185 i giovani che si sono rivolti agli operatori presenti per ricevere informazioni e assistenza sulle tematiche del lavoro.

Il Comune di Milano, attuando le proprie linee programmatiche in tema di politiche giovanili, nel corso del 2017 ha avviato “CALL FOR IDEAS” la call per individuare progetti innovativi rivolti ai giovani, da realizzare, anche in forma di co-progettazione, presso Spazio La Dogana. Alla prima scadenza sono state presentate 41 proposte, di queste 20 sono state ammesse e verranno realizzate nel primo semestre del 2018, in sinergia con associazioni, cooperative sociali,fondazioni, istituti di formazione, fablab, makerspace, startup, agenzie per il lavoro e imprese.

Le idee ed i progetti hanno come quartier generale l’area Informagiovani – Spazio La Dogana, con il duplice obiettivo di rafforzare la centralità di questo spazio multifunzionale e renderlo sempre più un HUB dedicato interamente al mondo giovanile, dove far conoscere in modo efficace tutte le opportunità, i servizi e le attività che la città può offrire. L’Informagiovani diventa quindi un luogo di sperimentazione di proposte innovative e in continua evoluzione, sia nei contenuti sia nel metodo, che stiano al passo con le esigenze dei ragazzi che ogni giorno vivono la città.

Gli operatori dell’Informagiovani sono a disposizione tutti i giorni per approfondimenti sui principali temi di interesse giovanile nelle seguenti fasce orarie: ogni mercoledì e giovedì dalle 14 alle 18, gli operatori sono presenti per informazioni di approfondimento sui principali temi di interesse giovanile. Gli altri pomeriggi lo spazio è aperto in occasione di svolgimento delle attività programmate (incontri, sportelli specialistici, seminari, ecc..). In orari serali l’aula studio e le iniziative culturali sono gestite dall’associazione Il Resto del Caffè con i seguenti orari: Martedì, Mercoledì, Giovedì – dalle 19 alle 22; Sabato e Domenica – dalle 14 alle 18.

Ecco nel dettaglio il CALENDARIO INCONTRI INFORMAGIOVANI di FEBBRAIO 2018:

Per info e prenotazioni: tel. 02.88468390-1 o via mail: ed.informagiovani@comune.milano.it

15 febbraio, dalle 10 alle 12

incontro informativo per conoscere le procedure, i regimi fiscali, i contributi da pagare, i diritti e i guadagni per le partita IVA. A cura dell’Associazione italiana dei freelance Acta (prenotazione obbligatoria).

16 febbraio, dalle 14 alle 16

un’esperta dell’associazione Australia-Italia a disposizione (senza prenotazione) per ragazzi tra i 18 e i 31 anni per informazioni sulla richiesta del visto Working Holiday.

16 e 23 febbraio, dalle 14 alle 16

incontri con un’esperta di colloquio di counseling per individuare il percorso professionale o formativo più adatto alle proprie capacità. A cura dell’Associazione Arci l’Isolachenonc’è (prenotazione colloquio obbligatoria).

19 e 26 febbraio, dalle 14 alle 17

lo Sportello Curriculum aiuta nella costruzione del Cv e nella sua valorizzazione in base alle diverse posizioni per cui si intende candidarsi. A cura dell’Associazione Arci l’Isolachenonc’è (prenotazione obbligatoria con titolo di studio e numero di cellulare).

20 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30

colloqui informativi per conoscere le procedure di apertura di un’attività in proprio nel settore del commercio o dell’artigianato e per accedere al microcredito. A cura di Micro² (prenotazione obbligatoria).

21 febbraio, dalle 18 alle 19.30

seminario per conoscere le opportunità di studio e lavoro in Australia. A cura dell’associazione Go Study Australia (per partecipare: www.gostudy.it/supporto/seminari-gratuiti-australia).

22 febbraio, dalle 14 alle 18

lo Sportello Lavoro, oltre alla certificazione ufficiale del CV (esperienze di lavoro precedenti e profilo attitudinale), offre consulenza per il bilancio delle competenze, la definizione di un obiettivo professionale e informazioni su corsi di formazione professionale gratuiti, tipologie di contratti e forme di lavoro. A cura delle associazioni Amici di Edoardo e Comunità Nuova (prenotazione obbligatoria).

22 febbraio, dalle 17.30

al via la mostra “Quanto mi manchi”, frutto di un progetto di alternanza scuola-lavoro a cura dello IED. Saranno esposti 24 manifesti/mappe di una Milano inconsueta, realizzati dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane Preziosissimo Sangue.

23 febbraio, dalle 14 alle 17

affiancamento per la ricerca di lavoro con l’utilizzo di modi e strumenti mirati (per chi ha già individuato la professione e preparato il curriculum). A cura dell’associazione A.L.A. (prenotazione colloquio obbligatoria con titolo di studio e numero di cellulare).

26 febbraio, dalle 15 alle 17

incontro con esperti per avere informazioni pratiche sull’avvio di una start-up, la costituzione di un’associazione culturale, sportiva o di volontariato e sull’accesso a fonti di finanziamento e bandi. A cura di Techinnova (prenotazione obbligatoria).

27 febbraio, dalle 15 alle 16.30 e dalle 16.30 alle 18

incontro di gruppo sul Servizio Volontario Europeo (SVE), rivolto a ragazzi dai 17 ai 30 anni. A cura dell’associazione Joint (per partecipare: serviziovolontarioeuropeo.it/parti-subito).

 

Articolo di Settimio Martire


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 

Commenti
Loading...