Acerenza, blitz antidroga dei Carabinieri: cocaina, hashish e crack in casa, un arresto e ordigni artigianali sequestrati
Operazione antidroga ad Acerenza: arrestato 37enne, sequestrate droghe e ordigni artigianali
Prosegue l’azione incisiva di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti messa in campo dai Carabinieri nell’ambito di una strategia coordinata disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Potenza. Sul finire della scorsa settimana, i militari della Compagnia di Acerenza hanno portato a termine una rilevante operazione di polizia giudiziaria in un comune alle porte del capoluogo lucano. L’attività ha visto la collaborazione sinergica dei Carabinieri delle Stazioni di Vaglio Basilicata e Trivigno, con il determinante supporto tecnico-specialistico del Nucleo Cinofili di Tito, il cui intervento si è rivelato decisivo nelle fasi di ricerca.
Droga e materiale per il confezionamento: arrestato un 37enne
L’operazione si è inizialmente concentrata presso l’abitazione di un 37enne, già noto alle forze dell’ordine. L’accurata perquisizione domiciliare, eseguita anche con l’ausilio dell’unità cinofila, ha permesso di rinvenire un vero e proprio assortimento di sostanze stupefacenti:
-
cocaina e hashish già suddivise in dosi
-
modiche quantità di crack
-
flaconi di metadone
A conferma di un’attività di spaccio strutturata, i militari hanno sequestrato:
-
quasi 300 grammi di sostanza da taglio (mannitolo e bicarbonato)
-
sei bilancini di precisione
-
materiale vario per il confezionamento
L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, tradotto presso la Casa Circondariale di Potenza. L’arresto è stato convalidato dal GIP del Tribunale di Potenza, che ha disposto nei suoi confronti la custodia cautelare in carcere.
Ordigni artigianali in casa: denunciato un imprenditore agricolo
Nel prosieguo delle operazioni, il controllo è stato esteso all’abitazione di un secondo soggetto, un imprenditore agricolo di 30 anni. Qui i Carabinieri hanno rinvenuto due grossi ordigni artigianali, petardi di fattura illegale del peso di circa 50 grammi ciascuno, detenuti senza alcuna autorizzazione, oltre a strumenti riconducibili all’uso di sostanze stupefacenti. L’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica per la detenzione di manufatti esplosivi e segnalato alla Prefettura di Potenza quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano

