Pordenone, pubblicate nuove guide per le collezioni ospitate nei musei cittadini

Le nuove guide sono dei supporti cartacei agili e divulgativi che contribuiscono alla conoscenza del nostro patrimonio museale

Pordenone, pubblicate nuove guide per le collezioni ospitate nei musei cittadini.

Dedichiamo queste guide al compianto Umberto Chalvien già conservatore del Museo di Storia Naturale, uomo di grande cultura e umanità scomparso improvvisamente alcuni mesi fa – Così si esprime l’assessore alla cultura Alberto Parigi nell’illustrare i contenuti delle tre nuove guide dedicate alle strutture culturali cittadine. “Si tratta di supporti cartacei agili e divulgativi, – prosegue – che contribuiscono alla conoscenza del nostro patrimonio museale”.
Una prima guida, stampata in 200 copie, è dedicata alle collezioni ospitate al Museo di storia naturale ed è in inglese, così da consentirne la fruizione ad un pubblico più vasto visto che è la lingua solitamente più usata nel nostro ambito turistico mentre in 300 opuscoli sono illustrate e spiegate le raccolte museali, costituite da quadrerie, sculture ed altro ancora, custodite al Museo Civico d’arte di Palazzo Ricchieri. Sono tutte in vendita a 5 euro ciascuna così da poterle consultare anche in un secondo momento.
Sono state stampate anche altre copie da utilizzare come doni di rappresentanza alle delegazioni in visita ufficiale alla città.
Significativa poi è la terza guida che si presenta come un libro qualificato come supporto didattico facilitato che con un metodo esplicativo semplice ma non superficiale illustra le collezioni del museo di Storia Naturale. In particolare sono destinate alle persone svantaggiate con qualche difficoltà di apprendimento. Le 300 copie stampate saranno donate alla scuole che verranno in visita al museo.

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...