Pordenone: Contrasto all’immigrazione irregolare, 3 espulsioni dal territorio
provvedimenti di espulsione per cittadini irregolari nel territorio nazionale
Pordenone: Contrasto all’immigrazione irregolare, 3 espulsioni dal territorio
L’Ufficio Immigrazione e la Squadra Volante hanno avviato verifiche e mirati controlli per contrastare il fenomeno della prostituzione e il soggiorno irregolare dei cittadini stranieri. Il personale della Polizia Giudiziaria e Polizia di Stato è intervenuto presso una struttura ricettiva sita in Provincia ove il sistema informatico “alert alloggiati” segnalava la presenza di un cittadino colombiano destinatario di un decreto di espulsione dal territorio nazionale.
A seguito di accurati accertamenti dell’ufficio immigrazione, è stato constatato che il colombiano aveva lasciato il territorio nazionale per recarsi in Spagna, ove ha ottenuto il permesso di soggiorno temporaneo, per fare rientro in Italia in violazione del divieto di reingresso. Pertanto, ravvisata la violazione dell’art. 13, comma 13 D.lgs. 286/1998, si è proceduto all’arresto della trentasettenne colombiano con traduzione presso la Casa Circondariale di Belluno. Una volta scarcerato, il Questore di Pordenone Giuseppe Solìmene ha intimato ed eseguito il suo allontanamento dall’Italia.
Inoltre, identificata un’altra cittadina colombiana la quale, a seguito di verifiche delle sue condizioni giuridiche, è risultata soggiornare irregolarmente nel territorio nazionale. A conclusione delle verifiche effettuate dall’ufficio immigrazione, il Prefetto di Pordenone ha adottato nei suoi confronti il provvedimento di espulsione, provvedimento che il Questore di Pordenone ha eseguito con il suo trattenimento, grazie a un posto assegnato dalla Direzione centrale dell’immigrazione, in uno dei Centri di Permanenza per Rimpatri nazionali dal quale sarà definitivamente allontanata dal territorio nazionale.
Inoltre, è stato identificato un cittadino albanese che, al termine degli accertamenti, risultava destinatario di un provvedimento di espulsione e quindi irregolare sul territorio nazionale. Al termine degli accertamenti e a conclusione dell’attività amministrativa, personale dell’Ufficio immigrazione ha accompagnato il cittadino albanese all’aeroporto di Treviso da dove è partito con destinazione Tirana.
Solo nel mese di novembre sono stati quattro i provvedimenti di espulsione eseguiti dalla Polizia di Stato di Pordenone, di cui due con accompagnamento immediato alla frontiera e due con trattenimento in uno dei Centri di Permanenza per Rimpatri nazionali.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano