fbpx
CAMBIA LINGUA

Zelensky apre il summit in Svizzera: «Passo per pace giusta»

Nuovi aiuti Usa

Zelensky apre il summit in Svizzera: «Passo per pace giusta».

«Diamo una chance alla diplomazia». Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al Burgenstock di Lucerna prova a vestire i panni dell’uomo di pace.

«America Latina, Medio Oriente e Asia, Africa, Europa, Pacifico, Australia, Nord America: tutti presenti. Insieme stiamo facendo il primo passo verso una pace giusta, basata sulla Carta delle Nazioni Unite e sui principi fondamentali del diritto internazionale», ha messo in chiaro Zelensky.

I lavori sono appena iniziati e l’obiettivo è quello di integrare la formula di pace ucraina – quella che debuttò al G20 di Bali – con altri spunti.

«Stiamo valutando la possibilità, una volta che si arriverà ad un piano congiunto, di presentarlo ai rappresentanti della Russia e pensiamo che questo possa accadere al secondo vertice per la pace», ha aggiunto il capo dell’Ufficio del Presidente dell’Ucraina, Andrij Yermak.

«Se la proposta del presidente Putin è “siamo disposti a una trattativa di pace se Kiev riconosce l’invasione dell’Ucraina e cede le parti occupate”non mi sembra particolarmente efficace come proposta, mi sembra una mossa più propagandistica che reale», ha tagliato corto Giorgia Meloni chiudendo il G7.

Le delegazioni sono al lavoro per arrivare ad un comunicato congiunto, che appare al momento stabile, benché non sia ancora certa la firma da parte di tutti. «Putin dovrebbe passare dal linguaggio degli ultimatum a quello della maggioranza mondiale, che vuole una pace giusta», è il monito di Zelensky ai leader presenti a Lucerna.

Zelensky apre il summit in Svizzera Passo per pace giusta

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano