Zelensky a Parigi: «L’Europa non è più un continente di pace».
«L’Europa non è più un continente di pace. Quello che succede oggi all’Ucraina potrebbe capitare domani ad altri Paesi». Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un discorso al Parlamento francese, a Parigi.
Il giorno dopo la cerimonia per il D-Day, il presidente ucraino è nella capitale francese, dove ha partecipato anche ad una cerimonia militare nel cortile degli Invalides, al fianco del ministro della Difesa francese, Sébastien Lecornu, e in serata parteciperà ad una conferenza stampa congiunta con il presidente francese, Emmanuel Macron, dopo la firma di due trattati fra Parigi e Kiev.
Davanti ai deputati francesi, Zelensky ha ringraziato la Francia «di essere al nostro fianco per difendere la vita» e ha sottolineato che «è in Ucraina che si trova la chiave della sicurezza di tutta l’Europa».
Zelensky avrà inoltre un incontro faccia a faccia con il presidente Usa Joe Biden. L’incontro era inizialmente previsto per la giornata di ieri, a margine delle commemorazioni del D-Day in Normandia, ma è stato spostato ad oggi.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano