fbpx
CAMBIA LINGUA

VOLONTARI ENERGIA PER MILANO

Volontari Energia per Milano è la nuova piattaforma lanciata dal Comune di Milano per i servizi di volontariato. Come spiega Pierfranceso Majorino, Assessore del Comune di Milano alle Politiche Sociali, Salute e Diritti, Milano è un centro storicamente avvezzo al volontariato e alla partecipazione della propria cittadinanza in molti campi. Attualmente sul territorio milanese certo non mancano strutture e associazioni che permettano a chi ne abbia desiderio e capacità di applicarsi nel volontariato, tuttavia non sempre è facile per il singolo individuo adeguare la propria vita al tipo e al peso dell’impegno che può essere richiesto ai volontari.

Questa piattaforma on-line nasce proprio per creare un link tra domanda e offerta: ovvero tra la domanda delle associazioni e la quantità di volontari; la piattaforma permette infatti di impegnarsi in diverse tipologie di attività dedicando una quantità di tempo variabile cosicché anche chi può dedicarsi saltuariamente ad attività di volontariato ne abbia la possibilità. Viene così creata una rete strutturale per il volontariato semplice da usare e diversificata nei campi in cui opera.

Ai volontari di Volontari Energia per Milano, che sarà gestita da Ciessevi fino al 2019, verrà data la possibilità di operare soprattutto in occasioni di eventi particolari, oltre che in normale attività di volontariato, in quattro settori diversi, e ben distinti dal sito cui link trovate in fondo all’articolo, ovvero: Sport, Ambiente, Cultura e Sociale. Per prendervi parte è sufficiente la semplice iscrizione dal sito internet, da cui saranno visibili le diverse iniziative cui i volontari possono partecipare.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Una particolare attenzione viene data ai volontari più giovani: vi è infatti una parte del progetto dedicata agli under 35 ai quali, se richiesto, verrà dato un dossier con tutte le opportunità nel mondo del volontariato a Milano e la possibilità di un colloquio per orientargli al meglio nelle iniziative di solidarietà.

LINK DI “VOLONTARI ENERGIA PER MILANO”

Articolo di Daniel Bidussa

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×