fbpx
CAMBIA LINGUA

Vicenza, “Rienzo Colla, eremita dell’editoria”: il webinar sarà il 26 marzo alle 18

In occasione dei 100 anni dalla nascita del fondatore della Casa editrice La Locusta

Vicenza, Venerdì 26 marzo, alle 18, la Biblioteca Civica Bertoliana e il settimanale La Voce dei Berici, in collaborazione con Caritas Diocesana, Azione cattolica vicentina e Libreria San Paolo propongono un webinar dal titolo “Rienzo Colla, eremita dell’editoria” dedicato al fondatore della casa editrice La Locusta: il 28 marzo ricorre, infatti, il centenario dalla nascita di Rienzo Colla.

L’appuntamento, che si potrà seguire sul canale YouTube e sulla pagina Facebook de La Voce dei Berici, prevede, dopo i saluti di Giandomenico Cortese, presidente del Cda della Nuova Voce Srl, e di Chiara Visentin, presidente della Biblioteca civica Bertoliana, gli interventi di Luigi Accattoli, storico vaticanista del Corriere della Sera e scrittore, di Paolo Marangon, docente all’Università di Trento e storico del cristianesimo, di Mattea Gazzola, direttrice della Biblioteca civica Bertoliana.

Modererà l’incontro Lauro Paoletto, direttore de La Voce.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Rienzo Colla era nato il 28 marzo 1921 a Vicenza. Dopo la maturità classica si è laureato con una tesi su Rosmini. Dal 1947 al 1950 ha fatto parte dell’ufficio stampa alla presidenza generale dell’Azione Cattolica Italiana. In quegli anni ha iniziato anche la sua collaborazione con il periodico di don Primo Mazzolari “Adesso”. Nel 1954 ha fondato La Locusta, casa editrice cattolica che, negli anni precedenti al Concilio, ha pubblicato una serie di libri “scomodi”, causa di tensioni gravi con le autorità ecclesiastiche del tempo. Questa piccola e significativa casa editrice ha pubblicato, in circa mezzo secolo, 325 testi. La scelta dell’editore è stata sempre di pubblicare libri come occasione di dialogo con i lontani, proposte aperte e libere, ponti per far circolare le idee. Spiccano, oltre a don Primo Mazzolari di cui ha pubblicato più titoli, autori come Turoldo, Bernanos, Merton, Balducci, Carretto, Giovanni XXIII, Martin Luther King, Gandhi, Barsotti, Milani, Mauriac, Croce, Böll, Cocteau, Bo, Rebora, Saba, Papini, Simone Weil, Pasolini.

Rienzo Colla muore all’età di 88 anni il 18 luglio del 2009 all’Ospedale San Bortolo di Vicenza.

La Biblioteca Bertoliana ha ereditato non solo l’archivio della casa editrice, ma anche l’intera raccolta delle edizioni La Locusta e la biblioteca personale di Colla: un vero e proprio archivio culturale, porta di accesso privilegiata per ricostruire la sua biografia umana ed editoriale nel contesto del mondo cattolico del secondo Novecento.

 

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×