Vertice Italia-Africa, Piantedosi: «Il tema della migrazione riportato al centro dell’agenda europea e internazionale»
Gambia e Costa d'Avorio sono per noi due importanti partner
Vertice Italia-Africa, Piantedosi: «Il tema della migrazione riportato al centro dell’agenda europea e internazionale».
A margine del Vertice Italia-Africa, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha incontrato in mattinata il Vice Presidente della Repubblica del Gambia, Mohammed B.S. Jallow, accompagnato dal Ministro dell’Interno Seyaka Sonko e, nel pomeriggio, il Generale Vagondo Diomandé, Ministro dell’Interno e della Sicurezza della Repubblica della Costa d’Avorio.
«Il Governo italiano – ha dichiarato il Ministro Piantedosi – è impegnato a sviluppare un dialogo sempre più costruttivo e strutturato con i Paesi dell’Africa e ha confermato di essere protagonista sulla scena europea e internazionale. Gambia e Costa d’Avorio sono per noi due importanti partner con i quali proseguire la cooperazione nelle materie di comune interesse. In particolare, nel corso dei proficui colloqui di oggi – continua Piantedosi – è emersa la volontà di proseguire la collaborazione tra i nostri Paesi in tema di contrasto all’immigrazione irregolare, cooperazione sul piano dei rimpatri volontari assistiti, e per lo sviluppo di percorsi di formazione-lavoro che garantiscano la migrazione regolare».
«Il nostro Governo con il “processo di Roma”, avviato nello scorso luglio, e con il summit di oggi, ha riportato al centro della agenda europea e internazionale il tema della migrazione – ha concluso Piantedosi – e ha aperto nuove prospettive di collaborazione con i Governi africani lungo diverse direttrici così come previsto nel Piano Mattei” ha concluso il titolare del Viminale».
Riproduzione riservata © Copyright La Milano