Verona, “Puliamo il mondo 2021”: iniziative in tutta la provincia

Sabato volontari e studenti alla pista ciclabile di Santa Lucia

Verona, torna nel week end ‘Puliamo il Mondo’, la storica campagna di volontariato ambientale di Legambiente sulla gestione sostenibile dei rifiuti e sulla promozione dell’economia circolare, che come ogni anno trova il sostegno del Comune.

Per tutti i cittadini che vogliono partecipare all’edizione 2021, l’appuntamento è per sabato 25 settembre, dalle 9 alle 13, nei pressi della pista ciclo-pedonale ‘La Vecchia Ferrovia’, lungo l’ex linea ferroviaria VR-BO.

E’ qui che entrerà nel vivo l’azione di volontari e non solo. L’iniziativa, promossa dal Circolo Legambiente Verona con il patrocinio della quarta Circoscrizione, coinvolgerà infatti anche gli studenti di 3 scuole del territorio: l’Istituto Comprensivo 5 di S. Lucia, l’Istituto Comprensivo 12 di Golosine, l’Istituto Virgo Carmeli, oltre naturalmente i veronesi che vorranno dare una mano.

Pubblicità Online, Guest Post, Banner, Redazionali, Link Building

Ritrovo alle ore 9 in Piazza Martiri d’Istria, Fiume e Dalmazia, armati di sacchi e guanti si andrà quindi a ripulire la pista ciclabile dai rifiuti abbandonati.
I materiali saranno disponibili per i partecipanti che troveranno un banchetto informativo presidiato da volontari di Legambiente pronti ad accoglierli e a guidarli durante la mattinata. Alla manifestazione ha dato il proprio patrocinio anche l’ufficio Ambiente del Comune di Verona, storico partner di Puliamo il Mondo.

Anche Amia, come ogni anno, sarà partner di Puliamo il Mondo a fianco dei volontari di Legambiente e dei cittadini veronesi. La società di via Avesani, metterà a disposizione i materiali per la raccolta dei rifiuti, un mezzo automatizzato ed una squadra di operatori che supervisionerà e coordinerà le attività. Gli operatori si occuperanno del trasporto dei rifiuti raccolti e del successivo smaltimento.

“La Quarta Circoscrizione promuove questa importante iniziativa di educazione ambientale rivolta ai ragazzi, ai giovani e agli adulti per diffondere una cultura della cittadinanza attiva – afferma il presidente della Quarta Circoscrizione Carlo Badalini -. Ogni persona si prenderà cura del quartiere in cui abita, sviluppando così la necessaria e urgente sensibilità per la sostenibilità ambientale e sociale”.

“Amia collabora con Puliamo il Mondo e sarà fattivamente al fianco di volontari e cittadini della quarta Circoscrizione – dichiara il presidente Bruno Tacchella -. E’ un’iniziativa che rispecchia bene i nostri valori e le mission che abbiamo sempre promosso nel territorio, ovvero senso civico, senso di responsabilità, una corretta cultura della raccolta differenziata, la promozione di una cittadinanza attiva, il collaborazionismo con associazioni di volontariato che, come noi, hanno a cuore il decoro e la vivibilità della città. L’obiettivo della manifestazione è restituire aree degradate alla fruizione da parte della cittadinanza e sensibilizzare gli abitanti sull’abbandono dei rifiuti, una pratica ancora troppo diffusa in molte zone cittadine”.

“L’obiettivo è quello di migliorare il territorio e sensibilizzare i cittadini alla corretta gestione di rifiuti, alla pulizia dell’ambiente e alla valorizzazione dei beni comuni, anche sotto il profilo della condivisione, della coesione sociale e della vivibilità – afferma la presidente di Legambiente Verona Chiara Martinelli”.

L’attività di pulizia sarà svolta rispettando le direttive anticovid, sarà quindi obbligatorio indossare la mascherina ed evitare assembramenti.
Per info sull’iniziativa scrivere a : [email protected]

Le iniziative in provincia di Verona

In provincia di Verona sono 12 i Comuni che hanno aderito alla manifestazione nazionale, oltre a scuole, associazioni e circoli Legambiente territoriali. Si invitano i cittadini a prendere visione delle iniziative consultando il portale www.puliamoilmondo.it; per aderire alla manifestazione basta fare riferimento ai contatti indicati online.
A Buttapietra, Sabato 25 Settembre 2021, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, i cittadini sono invitati, insieme agli alunni delle scuole primarie e secondarie, a partecipare ad una camminata ecologica e di pulizia in Via Bovolino, Via Monte Cristallo e Via Lago di Garda. Info: [email protected]
Cavaion Veronese, Domenica 26 Settembre 2021, ritrovo alle ore 9.30 in Corte Torcolo; il percorso durerà circa due ore e si concluderà con un rinfresco finale. La partecipazione è libera ma è gradita una mail con l’indicazione del numero di partecipanti all’indirizzo: [email protected]
A Legnago, Venerdì 24 Settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00 circa, alcuni studenti dell’Istituto Superiore G. Silva – M. Ricci puliranno alcune zone di competenza dell’Istituto scolastico.
A Sommacampagna, nella mattinata di Venerdì 24 Settembre l’assessorato all’ecologia del Comune di Sommacampagna accompagnerà 10 classi, tra Scuole primarie e secondarie di primo grado,a pulire cigli stradali ed aree oggetto di rifiuti abbandonati.
Nel Comune di Villa Bartolomea, nella mattinata di Venerdì 24 Settembre 2021, gli studenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria di Carpi d’Adige parteciperanno ad una raccolta straordinaria di rifiuti nel territorio comunale di Carpi d’Adige.
Nel Comune di Zevio e San Giovanni Lupatoto le iniziative sono organizzate da Legambiente in collaborazione con le amministrazioni e si terranno Domenica 26 Settembre con ritrovo alle ore 8.45 presso il parcheggio del Ponte Perez e sempre alle 8.45 nel parco tra Via Palustrella e Via A. Salieri.; la manifestazione si concluderà alle ore 11.30/12.00. Iscrizioni: [email protected]
A Cologna Veneta, Domenica 26 dalle ore 9.00 presso il Parco del Fiume in Via Giudecca, il circolo Perla Blu di Legambiente e Legambiente Veneto, si dedicherà alla pulizia del parco e degli argini del Fiume Fratta-Gorzone
Altre iniziative si svolgeranno nei Comuni di Castelnuovo del Garda, Colognola ai Colli e Lavagno.
Per informazioni: 045 – 8009686 – 347 1233901 [email protected]


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...