Verona, convenzione Comune-Istituti civici di servizio sociale. 5 alloggi per famiglie in difficoltà.
I due enti hanno infatti firmato la convenzione che prevede che il Comune gestisca 5 unità abitative all’interno della residenza dell’ICISS ‘Verona Ospitale’ in via Carso. Gli alloggi saranno assegnati a nuclei familiari seguiti dai Servizi sociali, famiglie che si trovano in situazioni di fragilità economica e sociale, con la presenza di minori, anziani e disabili, alle prese con un mercato delle locazioni con un’offerta sempre minore e con richieste di affitti sempre più alti o, in alcuni casi, con situazioni di sfratto per morosità.
La collaborazione tra Comune e ICISS va quindi nella direzione di dare una risposta all’emergenza abitativa presente nel territorio comunale contribuendo ad attuare un sistema di welfare abitativo atto a sostenere le fasce più deboli della popolazione in difficoltà nel reperimento di soluzioni abitative o nel pagamento dei canoni di locazione.
L’accordo, valido fino al 2026, prevede che il Comune versi un contributo mensile all’ICISS a fronte di una minima quota a carico delle famiglie che usufruiranno degli alloggi.
“La difficoltà di reperire alloggi in affitto, con costi sempre più alti, è un problema che diventa ancora più grave per le famiglie in difficoltà economica – spiega l’assessora ai Servizi sociali Luisa Ceni-. Grazie a questa collaborazione con l’ICISS diamo una risposta concreta a situazioni di momentanea difficoltà, famiglie spesso straniere con situazioni di disagio economico e sociale che altrimenti non saprebbero dove recarsi“.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano