fbpx
CAMBIA LINGUA

Venezia. Commissione Economica mista e Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Cina: Tajani incontra il Ministro del Commercio cinese Wang

Nella mattina del 12 aprile i Ministri Tajani e Wang apriranno presso Veronafiere i lavori del Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Cina.

Venezia. Commissione Economica mista e Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Cina: Tajani incontra il Ministro del Commercio cinese Wang.

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha accolto oggi a Venezia il Ministro del Commercio della Repubblica Popolare Cinese, Wang Wentao. Insieme hanno preso parte ad un evento commemorativo della figura di Marco Polo, che ha avuto luogo presso la sede dell’Università Ca’ Foscari nella mattinata di oggi, 11 aprile.

Dopo il trasferimento a Verona, nel pomeriggio, i due Ministri co-presiederanno presso il Palazzo della Prefettura (Palazzo del Potestà), la Commissione Economica Mista Italia-Cina (CEM). Successivamente alla conclusione dei lavori, alle ore 18:00 circa, l’On. Ministro, terrà una conferenza stampa.

Nella mattina del 12 aprile i Ministri Tajani e Wang apriranno presso Veronafiere i lavori del Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Cina.

Vogliamo inaugurare una fase nuova dei rapporti tra Italia e Cina e investire sul partenariato bilaterale, nell’anno in cui celebriamo il 20° anniversario del Partenariato Strategico Globale istituito tra i due Paesi nel 2004 e i 700 anni dalla scomparsa di Marco Polo”,  ha dichiarato Tajani, aggiungendo che “accoglieremo la delegazione cinese in un territorio a forte vocazione industriale ed orientato all’export, che rappresenta al tempo stesso la solidità dei rapporti storici e culturali tra Italia e Cina“.

La Commissione Economica Mista Italia-Cina (CEM) è il principale strumento di cooperazione con la Cina in materia economica e commerciale ed è inclusa tra i meccanismi di dialogo del Partenariato Strategico Globale istituito nel 2004. Dopo la visita a Pechino del Ministro Tajani nel settembre scorso, la CEM è il primo importante appuntamento ad alto livello politico con la Cina del 2024.

Il Forum di Dialogo Imprenditoriale, che si affianca alla Commissione Economica Mista, vuole favorire il confronto e la cooperazione in settori prioritari per la collaborazione economico-commerciale come agroindustria, e-commerce, investimenti, farmaceutico e biomedicale. Oltre al Ministro Tajani ed al Ministro Wang,  vi prenderanno parte rappresentanti di ICE, Confindustria e delle relative controparti cinesi (membri della Segreteria tecnica del Business Forum), oltre che esponenti del polo per l’internazionalizzazione (SACE, SIMEST, CDP) e di una qualificata selezione di aziende italiane e cinesi.

Venezia. Commissione Economica mista e Forum di dialogo imprenditoriale Italia-Cina: Tajani incontra il Ministro del Commercio cinese Wang.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×