Varese, l’iniziativa del Mercato della Terra di Slow Food arriva in piazza Repubblica. A partire dal 17 dicembre infatti, ogni primo e terzo venerdì di ogni mese, si potranno trovare i banchi dell’associazione che promuove i prodotti a km0 e dei produttori agricoli locali. Si amplia dunque la proposta nella piazza centrale di Varese di recente riqualificata e che ospita, quasi ogni giorno, il mercato cittadino. I banchi di Slow Food si potranno trovare, a partire da questa settimana, ogni primo e terzo venerdì del mese, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, fino al 30 aprile 2022.
La novità è stata approvata dalla Giunta di Palazzo Estense e rientra nel percorso di valorizzazione della piazza Repubblica ma anche di promozione di iniziative che hanno come obiettivo l’offerta di prodotti a chilometro zero e con produttori agricoli locali selezionati secondo il criterio della qualità.
“Piazza Repubblica fino a poco tempo fa era un non luogo – spiega la vicesindaca Ivana Perusin – un’area della città dimenticata. Oggi invece è uno spazio di incontro, di commercio e di vitalità. Tutto questo non solo grazie alla riqualificazione ma anche alla progettualità che ha portato nuova vita. Oggi proseguiamo questo percorso con la ricerca di nuove proposte e idee per la città e i cittadini, come è il caso della sperimentazione anche del mercatino di Slow Food”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano