fbpx
CAMBIA LINGUA

Usa 2024, duello tv: disastro Biden, i democratici cercano l’alternativa

Media e analisti americani sono pressoché concordi: nel primo duello Biden è andato male

Usa 2024, duello tv: disastro Biden, i democratici cercano l’alternativa.

In vista delle elezioni presidenziali Usa 2024, nella notte italiana è andato in scena il primo duello tv tra i due candidati, Joe Biden e Donald Trump.

Il dibattito si è tenuto negli studi della Cnn ad Atlanta, in Georgia. Diversi gli argomenti toccati e molte le accuse reciproche. Il dibattito si è aperto senza l’attesa stretta tra i due candidati presidenti. I due, in realtà, non si sono quasi guardati.

Poi Biden è andato subito all’attacco: «L’economia che mi ha lasciato Trump era collassata. C’è ancora molto da fare, soprattutto per la classe operaia. Quando Trump se ne è andato c’era il caos, il caos totale». «L’inflazione sta uccidendo il nostro Paese», ha risposto il tycoon, contrapponendo i successi della sua presidenza ai «fallimenti» e ai «disastri» del suo successore.

Usa 2024, duello tv disastro Biden, i democratici cercano l alternativa (3)

In caso di ritorno alla Casa Bianca, Trump non bloccherà l’uso delle pillole abortive. Lo ha detto il candidato repubblicano rispondendo ad una domanda sul tema. L’ex presidente ha tuttavia rivendicato la decisione della Corte Suprema che ha abolito il diritto all’aborto a livello nazionale, rimandando la decisione ai singoli Stati. Sentenza che Biden, invece, giudica «terribile».

Biden ha quindi accusato Trump di «esagerare e mentire sull’immigrazione. Gli unici terroristi che sono entrati in America sono quelli arrivati duranti la sua amministrazione che hanno ucciso tre soldati Usa». Non si è fatta attendere la risposta del tycoon: «Biden ha aperto le frontiere col Messico che è diventato il posto più pericoloso del mondo a causa del grande afflusso di immigrati illegali, detenuti, malati di mente, terroristi, che entrano, uccidono e stuprano».

Il dibattito è poi passato a toccare i temi di geopolitica. Sulla guerra in Ucraina, Trump ha ammesso che i termini per la pace proposti da Vladimir Putin sono «inaccettabili». Ma il tycoon, senza spiegare come, ha promesso di «mettere fine alla guerra» appena eletto. «Putin è un criminale di guerra e non si fermerà all’Ucraina», la replica di Biden.

I democratici sono preoccupati dalla performance di Joe Biden dopo il dibattito tv contro Donald Trump. Lo riferiscono fonti informate alla Cnn parlando di «forte panico» nel partito. Qualcuno avrebbe persino commentato con un «siamo fottuti» e qualcun altro avrebbe ventilato l’ipotesi che il presidente si faccia da parte.

Intanto media e analisti americani sono pressoché concordi: nel primo duello presidenziale tv Biden è andato male. Voce debole e roca (per un raffreddore, ha spiegato tardivamente a metà dibattito la sua campagna), balbuzie più frequenti del solito, frasi confuse e ripetute meccanicamente, sguardo nel vuoto. Trump, in confronto, è sembrato invece pieno di energia, capace di controllare la sua consueta aggressività, anche se ha dribblato molte domande.

Usa 2024, duello tv disastro Biden, i democratici cercano l alternativa

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×