fbpx
CAMBIA LINGUA

Un anno senza Silvio Berlusconi, il ricordo alle Camere

M5S: «No a beatificazioni», il centrodestra lascia l’Aula

Un anno senza Silvio Berlusconi, il ricordo alle Camere.

Ad un anno dalla sua scomparsa, alle Camere c’è stata la commemorazione di Silvio Berlusconi.

«Che cosa ha fatto Berlusconi di unico? Aveva la capacità di sognare, ma questa ce l’avevano tanti; lui aveva la capacità di realizzare i sogni». Così il presidente del Senato Ignazio La Russa. «Berlusconi – ha ricordato La Russa – inventò la discesa in campo, e nessuno immaginava che Fini e Bossi potessero scendere in campo insieme, solo lui poteva sognare una compagine così innovativa e vincente». La Russa ha poi salutato i familiari di Berlusconi, i figli, i nipoti e Marta Fascina, ed ha invitato l’aula ad un minuto di silenzio. Al termine di questo, l’Aula ha tributato un applauso a Berlusconi.

Anche il segretario di Forza Italia, vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani ha ricorda nell’Aula di Palazzo Madama la figura di Silvio Berlusconi, a cominciare dalle varie iniziative anche legislative che prese da Presidente del Consiglio e da leader politico come la “legge obiettivo” e la decisione di rendere «le nostre ambasciate luogo di promozione per le nostre imprese nel mondo». Tajani ha sottolineato la «forte vicinanza» di Berlusconi «agli Stati Uniti a prescindere da chi fossero governati». E poi ha parlato del suo «impegno per legare la Russia all’occidente, con il tentativo di bloccare l’invasione di Tbilisi da parte della Federazione russa».

Duro attacco del M5S alla Camera nei confronti di Silvio Berlusconi, soprattutto per le sue vicende giudiziarie. Protagonista dell’attacco il pentastellato Riccardo Ricciardi: «Non accettiamo la beatificazione di una persona che ha dato dell’eroe a un mafioso come Vittorio Mangano».

Parole che hanno scatenato una bufera, tanto che il centrodestra ha lasciato immediatamente l’Aula in segno di protestaAlessandro Cattaneo di Forza Italia ha detto: «Non è stata una commemorazione ma uno sciacallaggio politico».

Il M5S ha deciso poi di non partecipare alla commemorazione a Palazzo Madama. Ai cinquestelle ha risposto duramente anche  Tajani«Berlusconi ebbe alto il senso delle istituzioni partecipando al governo Draghi del quale fece parte anche M5S: se andava bene allora non vedo perché non vada bene adesso. Se il giudizio morale era così negativo perché accettare di stare insieme?».

Un anno senza Silvio Berlusconi, il ricordo alle Camere

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×