fbpx
CAMBIA LINGUA

Ue, Vox lascia l’Ecr di Meloni per entrare nei Patrioti di Orban

Ursula vedrà i meloniani

Ue, Vox lascia l’Ecr di Meloni per entrare nei Patrioti di Orban.

Vox lascia l’Ecr, il gruppo dei conservatori al Parlamento europeo, per aderire ai “Patrioti per l’Europa”, il nuovo gruppo formato dal premier ungherese Viktor Orban.

Il partito di estrema destra spagnolo lo annuncia in una nota, nella quale tra l’altro “esprime la sua amicizia a Giorgia Meloni”, presidente del gruppo dei Conservatori.

“Giorgia Meloni sarà sempre una socia, un’amica ed alleata di Vox”, si legge nella nota del partito guidato da Santiago Abascal.

Fonti di FdI spiegano che la separazione è frutto innanzitutto di dinamiche interne alla politica spagnola. In Italia, aggiungono, l’interlocutore principale di Abascal rimarrà comunque Meloni e non la Lega di Matteo Salvini.

L’uscita di Vox, di fatto, rende più agevole un possibile dialogo tra Ursula von der Leyen e i Conservatori. Gli spagnoli, assieme ai polacchi del Pis, rappresentavano una delle delegazioni con cui, nel Ppe, ben poco si vuole avere a che fare. Un’alleanza tra Popolari e Ecr – con il Pis che è comunque rimasto – resta impossibile, ma un voto, peraltro segreto, di una parte del gruppo al bis di Ursula sarà certamente più digeribile ora alla grande maggioranza del Ppe.

Non a caso, nel corso degli study days del Ppe a Cascais, von der Leyen ha anticipato che la settimana prossima vedrà tutti i gruppi ad eccezione di Identità e Democrazia e The Left. Vedrà, quindi, i tre partiti filo-Ue ma anche i Verdi e, appunto, Ecr. È da questo bacino che la presidente della Commissione uscente dovrà racimolare i 361 voti per la maggioranza, senza cadere nella trappola dei franchi tiratori.

«Id si sta trasformando nel gruppo dei patrioti per l’Europa, adesso è entrata anche  Vox, ma è un gruppo ininfluente perché nessuno vuole poi discutere con loro. Ancora non è neanche ufficialmente formato perché non c’è un numero di nazionalità sufficiente per fare un gruppo. In questo momento è solo un progetto politico». Così il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando del gruppo dei patrioti lanciato da Viktor Orban.

“L’adesione degli spagnoli di Vox è un segnale importantissimo”. Lo sottolinea la Lega in una nota, commentando l’annunciata adesione al nuovo gruppo dei Patrioti. “Cresce il fronte del cambiamento in Europa, determinato a dire no alla Von der Leyen e ai socialisti”, conclude il partito di Matteo Salvini.

Ue, Vox lascia l Ecr di Meloni per entrare nei Patrioti di Orban

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano