fbpx
CAMBIA LINGUA

Udine,“Muoversi Conoscendo”: parte l’iniziativa a favore della popolazione anziana

Fondamentale il contributo del Comune di Udine, Città Sane

Udine,“Muoversi Conoscendo”: parte l’iniziativa a favore della popolazione anziana.

La messa in onda della prima clip di circa 5 minuti, che presenta nel dettaglio l’iniziativa “Muoversi Conoscendo”, è programmata nel palinsesto di Telefriuli per lunedì 7 febbraio alle ore 13.10.

Fino a metà giugno, ogni lunedì e ogni mercoledì sempre alle 13.10 con diverse repliche, l’emittente locale darà spazio quindi alla produzione della Associazione Lab che ha progettato questa iniziativa, finanziata e realizzata in collaborazione con il Comune di Udine Città Sane e fortemente sostenuta dall’Assessore alla Salute, dr Giovanni Barillari. Il percorso trasmesso in televisione vuole non solo stimolare la popolazione anziana a una sana attività fisica attraverso i 60 esercizi che la dott.ssa Sara Ferrarese, laurea magistrale in scienze dello sport, dimostra nelle registrate 20 clip, ma anche promuovere, con altre 10 clip, quanto l’assessorato del capoluogo friulano ha finanziato o realizzato a favore degli over 65 della città per promuovere un invecchiamento sano e attivo. Una iniziativa che l’Assessore Barillari così presenta alla popolazione udinese: “L’obiettivo di questa iniziativa è quello di avvicinarci alle persone nelle loro case, soprattutto agli anziani più soli e fragili, stimolandoli con alcuni esercizi semplici da praticare in autonomia, ma anche incoraggiandoli ad uscire e a partecipare alle opportunità che la città offre, soprattutto dopo il periodo difficile che abbiamo vissuto durante la pandemia”.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Tra le varie attività che “Muoversi Conoscendo” si propone di divulgare, spicca un’iniziativa nata dalla collaborazione tra il Comune di Udine, Città Sane, l’Università degli Studi di Udine e il Centro Universitario Sportivo, con il coinvolgimento del Prof. Stefano Lazzer, Delegato del Rettore per lo Sport. Tale iniziativa, dal titolo “Muoviti per la tua salute – Move for health” offre la possibilità alle persone con più di 65 anni di praticare una regolare attività fisica presso il Palazzetto Sportivo Universitario ‘A. G. Giumanini’ in via delle Scienze 100, Udine ogni mercoledì e giovedì mattina. L’attività si svolge con l’aiuto di studenti universitari che, oltre a tenere le lezioni, svolgeranno un lavoro di valutazione scientifica dell’efficacia della pratica e aiuteranno i partecipanti a praticare anche autonomamente gli esercizi attraverso una app messa a disposizione dall’università.

“Muoversi Conoscendo”, oltre alla produzione e messa in onda su Telefriuli delle 30 clip, vuole svolgere una iniziativa divulgativa a 360° di se stessa e delle varie attività del Comune di Udine, dall’attività fisica alle opportunità di stimolazione cognitiva e contrasto alla solitudine, dalle agevolazioni sui trasporti per anziani fragili alle azioni di prevenzione e sostegno ai malati oncologici, attraverso la dedicata sezione all’iniziativa sul portale web chespettacolo.info e a una serie di iniziative di mirata comunicazione online e offline. Una proposta virtuosa in un momento in cui specialmente gli anziani hanno la necessità di mantenere il proprio corpo e la propria mente in salute e di ristabilire la propria rete sociale di riferimento per una miglior qualità della vita.

Di seguito la locandina dell’iniziativa:

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×