fbpx
CAMBIA LINGUA

Ucraina, Zelensky: «Dal vertice Nato attendo cose buone sulla difesa»

Putin: «Nessun cessate il fuoco senza negoziati»

Ucraina, Zelensky: «Dal vertice Nato attendo cose buone sulla difesa».

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha parlato dei lavori preparatori in vista del vertice della Nato, che si terrà a Washington la prossima settimana, annunciando «cose buone» per il suo Paese, in particolare per quanto riguarda la difesa aerea.

«Il vertice dovrebbe diventare forte, forte per l’Ucraina e per tutti i nostri partner. Ci sarà anche una riunione del Consiglio Ucraina-Nato. Stiamo lavorando sui dettagli dei nuovi documenti che firmeremo con i nostri partner. Dovrebbero esserci cose buone in particolare per la difesa aerea», ha aggiunto Zelensky.

Intanto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha dichiarato: «La presidenza Ue non può impegnarsi con Mosca per l’Europa». Il riferimento è alle notizie sul viaggio di Viktor Orban a Mosca.

La visita del premier al Cremlino va a cadere a stretto giro dalla prima missione di Orban e Kiev e segna l’inizio della presidenza ungherese di turno dell’Ue. Interpellate a riguardo, fonti del governo ungherese non hanno né confermato né smentito la notizia.

Se confermata, si tratterebbe della prima visita a Mosca di un premier dell’Ue al Cremlino da quando è iniziata la guerra in Ucraina.

«La Russia non può accettare un cessate il fuoco sulla linea attuale del fronte in Ucraina senza l’inizio di negoziati di pace con Kiev». Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall’agenzia Ria Novosti.

Ucraina, Zelensky Dal vertice Nato attendo cose buone sulla difesa

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano