fbpx
CAMBIA LINGUA

Ucraina, visita a sorpresa di Orban a Pechino da Xi

Nuova missione in solitaria. Bruxelles ora vuole un chiarimento

Ucraina, visita a sorpresa di Orban a Pechino da Xi.

Il premier ungherese Viktor Orban continua a terremotare l’Unione Europea. Dopo Kiev e Mosca, un’ultima tappa dell’auto-missione di pace lo vede in visita a Pechino, ricevuto da Xi Jinping.

“Il presidente mi ha detto chiaramente che la Cina continuerà a impegnarsi per creare le condizioni per la pace. Non siamo soli! La missione continuerà…” ha postato su X Orban. In realtà Budapest è sempre più isolata.

«Orban non ha alcun mandato per rappresentare l’Ue in queste visite», ha ribadito il portavoce della Commissione Europea, Eric Mamer, durante l’incontro quotidiano con la stampa.

«L’Ungheria – ha ricordato – ha responsabilità specifiche quando si tratta di gestire i lavori del Consiglio, in quanto presidente di turno dell’Ue, ma questo è completamente diverso da ciò che fa come Stato membro con una propria politica estera». Insomma, parla per sé.

Alla riunione dei Rappresentanti Permanenti dei 27 in Ue, in programma per mercoledì, all’ambasciatore dell’Ungheria saranno dunque «chiesti chiarimenti». È quanto spiegano fonti diplomatiche sottolineando «la crescente preoccupazione» nelle capitali europee.

Le tensioni potrebbero crescere ulteriormente con l’avvicinarsi al Consiglio Affari Esteri, visto che Budapest – si spiega ancora – «continua a bloccare» il via libera all’European Peace Facility, ovvero gli aiuti militari per l’Ucraina, dove c’è già un’intesa a 26.

Il premier magiaro è ora atteso a Washington per il vertice annuale della Nato, che si apre domani. Il segretario generale Jens Stoltenberg la settimana scorsa ha rivelato che Orban aveva informato il suo staff della visita a Mosca – l’Ue al contrario era caduta dalle nuvole – e che, nel corso del summit, ci sarebbe stata forse la possibilità di uno scambio di vedute sul punto. Ma gli Usa non hanno nascosto la loro irritazione. La visita del premier ungherese in Cina «non è costruttiva» negli sforzi per raggiungere una «pace giusta» in Ucraina, afferma il portavoce del consiglio della sicurezza nazionale John Kirby.

Ucraina, visita a sorpresa di Orban a Pechino da Xi

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano