fbpx
CAMBIA LINGUA

Ucraina, missili russi su un ospedale pediatrico a Kiev

Zelensky: «Serve una risposta più forte dell’Occidente»

Ucraina, missili russi su un ospedale pediatrico a Kiev.

Il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che a seguito dell’attacco missilistico russo contro l’Ucraina delle scorse ore, sono morte finora 27 persone e più di 100 sono rimaste ferite. Lo riporta Ukrainska Pravda. 

«Oggi la Russia ha colpito molte città dell’Ucraina: Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih, città della regione di Donetsk. Ha colpito, in particolare, un ospedale pediatrico, uno dei più importanti non solo per il nostro Paese, ma per l’intera nostra regione e attualmente più di 100 persone sono rimaste ferite, 27 sono rimaste uccise da questo attacco», ha detto in conferenza stampa a Varsavia.

Il presidente ucraino chiede una «risposta più forte» da parte dell’Occidente dopo gli attacchi russi di oggi.

“La Russia continua a colpire spietatamente i civili ucraini. Gli attacchi aerei di oggi hanno causato decine di morti e feriti e hanno distrutto il più grande ospedale pediatrico di Kiev, Okhmatdyt. L’Ucraina ha bisogno di una difesa aerea ora. Tutti i responsabili dei crimini di guerra russi saranno chiamati a risponderne”, scrive su X l’alto rappresentante Ue Josep Borrell.

Almeno un bambino è rimasto ferito oggi in seguito ad un attacco russo che ha colpito l’ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev. Lo ha riferito su Telegram Daria Zarivna, consigliera dello staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha pubblicato una foto del bambino ferito. 

“‘Okhmatdyt’, Kiev. Il mondo intero dovrebbe vederlo. Questo è il nuovo Bucha. Questo è il nuovo terrore dei russi”, si legge nel messaggio che accompagna la foto. L’immagine mostra il bimbo con il viso insanguinato in braccio ad una donna. In un messaggio precedente Zarivna aveva scritto: “I russi hanno colpito le città ucraine con un attacco combinato, a Kiev, purtroppo, si sa dei danni all’ospedale pediatrico. Questo è terrore”.

Lo speaker della Camera statunitense, Mike Johnson, incontrerà il presidente ucraino Zelensky il 10 luglio, durante il vertice Nato di Washington, affermano i media di Kiev citando l’agenzia di stampa britannica Reuters.

Ucraina, missili russi su un ospedale pediatrico a Kiev

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano