Ucraina, il comandante delle forze di Kiev: «La situazione al fronte è peggiorata»
Zelensky: «Attaccate strutture cruciali anche per l’Ue»
Ucraina, il comandante delle forze di Kiev: «La situazione al fronte è peggiorata».
La situazione in Ucraina è peggiorata. Ad affermarlo è il comandante in capo delle forze armate di Kiev Oleksandr Syrsky, dichiarando che l’esercito russo ha ottenuto dei «successi tattici». “La situazione al fronte è peggiorata”, ha scritto in un post su Facebook, aggiungendo che la Russia “sta attaccando lungo tutta la linea del fronte” e ha ottenuto “successi tattici in alcuni settori”.
La regione ucraina di Zaporizhzhia, nelle ultime 24 ore, è stata attaccata dalle forze russe 335 volte. Lo ha scritto il capo dell’amministrazione militare regionale Ivan Fedorov su Telegram. Lo riferisce l’agenzia Ukrinform, precisando che non ci sono state vittime tra la popolazione civile. «Sette insediamenti si sono ritrovati sotto il fuoco nemico. 129 droni di varie tipologie hanno attaccato Huliaipole, Verkhnya Tersa, Levadne, Robotyne, Mala Tokmachka, Malynivka e Novoandriivka», ha sottolineato Fedorov.
Intanto Mosca rivendica la conquista di un altro villaggio vicino alla città di Avdiivka, mentre le truppe russe avanzano sul fronte orientale dell’Ucraina. La Russia – riporta Le Figaro – ha rivendicato oggi di aver conquistato, sul fronte orientale, il villaggio Novobakhmoutivka, in un settore in cui le forze di Mosca sono avanzate rapidamente nell’ultima settimana, sopraffacendo il fronte di difesa ucraino.
L’attacco condotto dalle forze russe contro il sistema energetico ucraino ha preso di mira anche impianti di gas importanti per la fornitura all’Unione europea. Lo ha detto il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano