Trieste, nasce il consorzio “URSUS” per il rilancio e la valorizzazione del Porto Vecchio
Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il presidente dell’Autorità portuale Zeno D’Agostino hanno costituito il Consorzio “URSUS” per il rilancio e la valorizzazione del Porto Vecchio di Trieste
Trieste, venerdì 28 maggio il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e il presidente dell’Autorità portuale Zeno D’Agostino hanno costituito il Consorzio “URSUS” per il rilancio e la valorizzazione del Porto Vecchio di Trieste.
Nella sede della giunta regionale, alla presenza del notaio Nicolò Mustacchi, si è formalizzata anche la composizione del consiglio di amministrazione, la cui presidenza spetta, come da statuto, al Comune di Trieste. Per il Comune è stato designato Giulio Bernetti, che sarà il presidente. Per la Regione FVG Luciano Zanelli, per l’Autorità portuale Sandra Primiceri.
Il consiglio di amministrazione di “URSUS” è operativo da subito.
“Oggi -ha dichiarato il sindaco Roberto Dipiazza – è una giornata davvero molto, molto importante. Abbiamo firmato assieme con i presidenti Fedriga e D’Agostino la costituzione del Consorzio “URSUS”, che rappresenta un altro tassello essenziale di questo mosaico che si sta formando per la riqualificazione del Porto Vecchio. Sono veramente molto, molto soddisfatto”.
“Penso che finalmente si parte con un disegno di sistema -ha confermato il governatore Massimiliano Fedriga -. Sono già state fatte molte opere in Porto Vecchio, ma è chiaro che la grandezza del posto, ma soprattutto la strategia di sviluppo di quest’area, oggi può effettivamente trovare una soluzione e sono contento che in un’alleanza tra istituzioni si possa andare in questa direzione”.“E’ la chiusura di un percorso e l’apertura della nuova storia del Porto Vecchio -ha detto il presidente Zeno D’Agostino -. Nel senso che chiudiamo un percorso che non è stato semplice, avevamo tutta una serie di amministrazioni che dovevano armonizzare la propria attività e finalmente siamo arrivati. Oggi abbiamo messo la firma dei tre rappresentanti e creiamo il Consorzio. Da questo momento in poi il Consorzio diventa il punto di riferimento per tutti”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano