fbpx
CAMBIA LINGUA

Trieste: grazie al nuovo bilancio comunale saranno investiti più di 30 milioni nella città

30 milioni di investimenti su Trieste: la nuova variazione al bilancio comunale illustrata in sala giunta.

Trieste: grazie al nuovo bilancio comunale saranno investiti più di 30 milioni nella città.

Questa mattina (martedì 16 luglio) in Sala Giunta è stata presentata la “variazione numero 9 al Bilancio di previsione 2024/2026 – applicazione dell’avanzo 2023” (si veda la delibera in allegato). Sono intervenuti il sindaco Roberto Dipiazza; l’assessore alle Politiche Finanziarie Everest Bertoli; l’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport Elisa Lodi.

Ha dichiarato il sindaco Roberto Dipiazza: “Ringrazio gli assessori e gli uffici del Comune di Trieste perché abbiamo uno dei bilanci migliori d’Italia. In uno Stato in cui spesso purtroppo la burocrazia può rappresentare un problema, l’efficienza del nostro Ente locale ci permette di continuare a lavorare bene, per amore della città e del Paese, che dovrebbe unire tutti al di là delle appartenenze politiche”.

L’assessore Everest Bertoli ha dunque introdotto la manovra: “Questa importantissima variazione riguarda l’avanzo di Bilancio da quasi 30 milioni di euro già presentato a fine aprile. Ci permette di immettere tale cifra nel tessuto economico della città, per sostenere sia interventi sia attività culturali, economiche e sportive. Il quadro globale della variazione comprende 6 milioni 450 mila euro in spesa corrente e 23 milioni 198 mila euro in conto capitale. Ciò grazie alle puntuali analisi economiche rese possibili dal fatto che questa amministrazione comunale chiude virtuosamente il Bilancio al 31 dicembre”.

L’assessore Everest Bertoli è poi sceso in maggiori dettagli: “Nella parte di spesa corrente, 1 milione di euro è destinato a mostre ed eventi culturali. Contributi straordinari per 800 mila euro sono concessi alle istituzioni teatrali locali (e altrettanti saranno previsti nella prossima variazione di settembre). Sono previsti 600 mila euro per il verde pubblico; altri 600 mila euro per i servizi sociali (che sommati ai precedenti interventi, significano complessivamente 2 milioni in più per il sociale rispetto al 2023); 400 mila euro per eventi e iniziative sportive; 300 mila euro per le associazioni sportive dilettantistiche; 250 mila euro per l’animazione cittadina natalizia (che per la prima volta non sarà finanziata con l’imposta di soggiorno bensì con risorse comunali, reperite in parte dal bilancio e in parte con il project financing per l’illuminazione pubblica)”.

Trieste: grazie al nuovo bilancio comunale saranno investiti più di 30 milioni nella città

Ha proseguito l’assessore Everest Bertoli: “Per quanto riguarda gli interventi in conto capitale, sono previsti 6 milioni di euro per la manutenzione stradale e 1 milione di euro per gli arredi scolastici. Dal punto di vista dei project financing, 1 milione 476 mila euro pubblici (altrettanti ne mette il privato Samer) servono a chiudere il secondo lotto di Trieste Campus e relativa palestra di pallacanestro, inoltre mettiamo a Bilancio due nuovi progetti per attirare investitori: il primo riguarda la ristrutturazione della piscina di San Giovanni (stimata in 8 milioni di euro, di cui 800 mila comunali e 3,2 milioni di trasferimenti regionali, e i 4 milioni rimanenti da privati), di cui una parte sarà dedicata ad attività socio-sanitarie; il secondo nuovo progetto riguarda la copertura esterna della piscina Bianchi (intervento stimato in 6 milioni di euro, di cui 3 milioni di contributi regionali e 3 milioni di investimenti privati). Lascio infine la parola all’assessore alle Politiche del Patrimonio Immobiliare e dello Sport in quanto le sue deleghe sono protagoniste della variazione con ben 12,5 milioni di euro complessivi”.

Ha spiegato l’assessore Elisa Lodi: “Ringrazio il sindaco e l’assessore alle Politiche Finanziarie per questa variazione di Bilancio importante dal punto di vista delle opere pubbliche. Nei giorni scorsi questa Amministrazione ha illustrato interventi sull’edilizia scolastica pari a 50 milioni di euro, una cifra storica per il Comune di Trieste. Tuttavia non ci fermiamo qui. La variazione che illustriamo oggi mi compete per 12,5 milioni di euro in lavori pubblici. Abbiamo interventi in ambito sportivo per 2 milioni di euro, con cui si finanzieranno manutenzioni straordinarie e di sicurezza sugli impianti sportivi, tra cui lo Stadio Rocco. Saranno poi effettuate le manutenzioni dei teatri cittadini, del Museo del Risorgimento, del Museo Winckelmann (con contributo regionale). Sempre all’interno di questi 12,5 milioni di euro, una voce importante è l’edilizia scolastica, che va ad aggiungersi ai 50 milioni già citati nei giorni scorsi. Con la presente variazione infatti finanziamo una serie di lotti di manutenzione, i cosiddetti accordi quadro, su centinaia di edifici, dai nidi d’infanzia alle primarie. Coprono mense, messa in sicurezza di soffitti, bonifiche amianto, impermeabilizzazioni, serramenti e simili. Importante anche il finanziamento del Global Service, che ci permette di intervenire in maniera puntuale migliorativa. Inoltre 2,5 milioni di euro finanzieranno la manutenzione di tutti i palazzi comunali, dagli uffici agli impianti. Da citare anche i 400 mila euro per il completamento dell’edificio Ex Meccanografico”.

L’assessore Elisa Lodi ha chiosato mettendo l’accento su promozione ed eventi sportivi: “Questa variazione prevede infine la co-organizzazione, da parte del Comune, di storici eventi sportivi cittadini nonché una novità: i contributi per le società sportive, nel rispetto dell’impegno che abbiamo preso con queste ultime. Il Comune si fa infatti carico della spesa per l’assunzione dei custodi, che le asscoiazioni sportive dilettantistiche hanno dovuto garantire e anticipare, in considerazione della nuova normativa sullo sport”.

Trieste: grazie al nuovo bilancio comunale saranno investiti più di 30 milioni nella città 3

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano