fbpx
CAMBIA LINGUA

Trento, nuovo verde e giochi per bambini al “Magnete”

Trento, il progetto ha come obiettivo la sistemazione a verde pubblico per offrire un’area di aggregazione ai residenti dei complessi abitativi circostanti, ove risiedono più di 800 persone in un contesto carente di aree verdi attrezzate. Queste aree, di circa 3000 mq di verde complessivo, sono state allestite per farne un luogo per il gioco dei bambini.

Aree a sud di via Unterveger

Per queste superfici verdi è stata data priorità al gioco dei bambini, allestito nello spazio verde centrale e più vicino alla residenza di circa 1.400 mq, organizzato lasciando la superficie a prato e pavimentando piattaforme circolari in gomma e materiali colorati sulle due estremità: da un lato questi cerchi ospitano giochi per bambini fino agli otto anni (altalene, scivoli, dondoli), dall’altro lato si colloca un gioco combinato adatto anche ai più grandi, ed un’area con aiuole e fontana. Alcuni alberi assicurano l’ombreggiatura nella stagione estiva, soprattutto delle zone gioco e di sosta. Quest’area ospiterà poche panchine tradizionali: prevalgono bassi muretti curvi o rettilinei colorati che possono essere utilizzati nel gioco libero e come sedute e non agevolano la sosta prolungata. Si è infatti data attenzione allo svilupparsi di potenziali fenomeni di degrado e uso non appropriato delle aree, evitando giochi chiusi e facilmente vandalizzabili, escludendo vegetazione bassa e aree buie. Nell’area verde adiacente è stata collocata un campo da pallavolo. Si prevede che questa struttura resti a disposizione di tutti gli utilizzatori in forma libera, ma il cancello ne permetterà l’eventuale chiusura in orari notturni. Alcuni alberi assicurano una parziale ombreggiatura dell’area gioco e arricchiscono di verde la superficie. A completare il tutto un filare di aceri si affiancherà al marciapiede esistente, quale ulteriore filtro verso la strada.

Aree a nord di via Unterveger

Le fasce di verde a nord di via Unterveger consentono di completare la realizzazione della ciclabile che si colloca accanto al marciapiede, da questa separata da una aiuola. Il resto delle aree sarà attrezzato con un’ulteriore alberata stradale con piante non interferenti con i cavi dell’elettrodotto ove presente, ma in grado di offrire una massa verde tale da armonizzarsi con le altezze degli edifici circostanti.

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano