Trento, “Il linguaggio è potere”: il webinar si terrà il 19 aprile, dopo il rinvio di marzo

Una riflessione su come le parole influenzano la nostra percezione della realtà

Trento, viviamo in un mondo dominato dalle parole, che riempiono la nostra vita attraverso sempre più numerosi canali anche e soprattutto digitali.

L’apparente volatilità del linguaggio è quotidianamente smentita da esempi concreti di come le parole vengano spesso usate non per comunicare e creare conoscenza e legami, ma per dividere, per disegnare una realtà non veritiera, per ferire l’avversario o l’avversaria.
Per questo il Comune di Trento e la Commissione provinciale per le pari opportunità tra donna e uomo propongono alle cittadine e ai cittadini interessati una riflessione su come le parole influenzano la nostra percezione della realtà e su come si possa modificare la realtà attraverso un uso adeguato della lingua.
Il webinar Il linguaggio è potere è in programma lunedì 19 aprile 2021 dalle 17 alle 18.30, il link per collegarsi all’evento sarà disponibile sui canali social e sul sito del Comune.
Dopo l’introduzione affidata a Paola Maria Taufer, presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità e al sindaco Franco Ianeselli, una performance a cura di Manuela Fischietti precederà gli interventi di Stefania Cavagnoli, componente della Commissione provinciale per le pari opportunità sul tema Se le parole diventano azioni e di Lorenza Moresco, segretaria generale del Comune di Trento, che illustrerà le Linee guida per l’utilizzo del genere nel linguaggio amministrativo, recentemente approvate dalla Giunta comunale.
Modera l’incontro l’assessora Monica Baggia.


LEGGI ANCHE

 

LEGGI ANCHE

 
Commenti
Loading...