fbpx
CAMBIA LINGUA

Timori condivisi sui traffici marittimi nel Mar Rosso: Tajani sente l’omologo egiziano Shoukry

Il vicepremier ha ribadito l'esigenza di ripristinare un orizzonte politico verso una soluzione a due Stati per israeliani e palestinesi

Timori condivisi sui traffici marittimi nel Mar Rosso: Tajani sente l’omologo egiziano Shoukry.

Il vicepremier e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha avuto nelle scorse ore un colloquio telefonico con il Ministro degli Esteri della Repubblica Araba d’Egitto, Sameh Hassan Shoukry.

Situazione nel Mar Rosso e problemi al traffico marittimo, conflitto a Gaza e assistenza umanitaria ai palestinesi della Striscia: questi i temi al centro della telefonata.

«Con il Ministro Shoukry condividiamo una forte preoccupazione per gli ultimi sviluppi nel Mar Rosso, che mettono a rischio i traffici attraverso il canale di Suez», ha commentato Tajani, aggiungendo che «l’Italia è impegnata ad avviare una missione europea nel Mar Rosso, alla quale intendiamo contribuire con un ruolo da protagonisti». Il ministro Tajani ha ringraziato il collega egiziano che lunedì sarà a Bruxelles assieme ad altri ministri dell’area per incontrare i colleghi della Ue anche sulla crisi di Gaza, nel tentativo di avviare finalmente una fase politica e diplomatica che interrompa il ciclo delle violenze avviato da Hamas il 7 ottobre.

Da parte italiana, è stato posto l’accento sulla necessità di evitarne un allargamento e di favorire un urgente abbassamento delle tensioni in tutto il Medio Oriente. Tajani ha inoltre ribadito l’esigenza di ripristinare un orizzonte politico verso una soluzione a due Stati per israeliani e palestinesi, che rappresenta la più efficace risposta alla barbara violenza di Hamas.

Con riferimento alla situazione umanitaria, il vicepremier ha dichiarato: «Ho ringraziato il Ministro per il ruolo di primo piano che l’Egitto continua a svolgere per assicurare l’operatività delle iniziative di assistenza umanitaria a favore dei feriti palestinesi, inclusa l’attività della nave Vulcano della nostra Marina Militare al porto di Al Arish».

Tajani, da parte del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha anche rinnovato l’invito al governo egiziano a partecipare e condividere il confronto e gli obiettivi del prossimo Vertice Italia-Africa di fine gennaio a Roma.

tajani

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano