TikTok, il Ministro Zangrillo studia il blocco totale per i dipendenti pubblici.
Dopo la decisione della Commissione Europea, che ha chiesto ai propri dipendenti di disinstallare TikTok, sia dai dispositivi aziendali che da quelli personali, entro il 15 marzo, anche il Governo Italiano valuta un possibile blocco dell’applicazione sviluppata dal colosso asiatico ByteDance per i dipendenti pubblici. Lo ha annunciato il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo.
In realtà, prima di Bruxelles, a Washington, il Senato Usa e il Presidente Joe Biden, nei mesi scorsi, avevano già imposto la cancellazione del social dai cellulari di tutti i dipendenti governativi.
Il tema sarebbe all’attenzione del governo Meloni da qualche giorno. I tempi comunque saranno stretti, con un possibile vertice dopo il week end.
«L’argomento è arrivato all’ordine del giorno da poco. Già la prossima settimana dovremo confrontarci e cercare di arrivare ad una sintesi. Prenderemo una decisione in fretta. Ora dobbiamo comprendere bene qual è effettivamente la profondità dei rischi legati alla sicurezza nazionale», ha dichiarato il Ministro Zangrillo a Repubblica.
Al centro dell’attenzione il trasferimento dei dati degli utenti di TikTok verso Paesi terzi, in particolare la Cina.
A novembre, il direttore dell’Fbi Chris Wray, in audizione al Congresso Americano, ha sottolineato che TikTok “rappresenta un rischio per la sicurezza nazionale statunitense”, perché attraverso l’app “il governo di Pechino avrebbe la possibilità di indirizzare i contenuti social, influenzando gli utenti”.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano