Terremoto Campi Flegrei, Musumeci: «Chi ha scelto di viverci sapeva i rischi»
Il ministro: «Subito un piano di evacuazione»
Terremoto Campi Flegrei, Musumeci: «Chi ha scelto di viverci sapeva i rischi».
Al termine del vertice interministeriale sull’attività sismica ai Campi Flegrei, il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ricorda il lavoro «con la prefettura e con i Comuni e con la Regione per definire un piano di evacuazione che rimane nel cassetto ma se necessario deve essere subito realizzato e attuato».
«Chi ha scelto di vivere nell’area dei Campi Flegrei sapeva di vivere in un’area difficile che presenta rischi. Ce ne ricordiamo solo quando la terra trema e questo è un grande limite, serve una convivenza vigile col pericolo. Se decidi di stare in quel luogo, ci devi aiutare a promuovere una convivenza responsabile con una maggiore consapevolezza», ha aggiunto il ministro.
L’ex Presidente della Regione Sicilia ha spiegato: «Le stime saranno fatte nei prossimi giorni ma servono oltre 500 milioni di euro per la messa in sicurezza degli edifici nei Campi Flegrei».
«Approveremo una norma per vietare nuove costruzioni nella zona del bradisismo dei Campi Flegrei. La Commissione Grandi rischi si è riunita per valutare il pericolo. Non ho letto la relazione conclusiva ma credo che confermerà l’allerta gialla. Non so se ci sono stati pareri divergenti, non lo escludo», ha concluso Musumeci.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano