fbpx
CAMBIA LINGUA

Tajani presiede la prima Riunione dei Ministri del Commercio estero dei Paesi G7

La Ministeriale Commercio G7 si chiuderà con l'adozione di un Comunicato congiunto

Tajani presiede la prima Riunione dei Ministri del Commercio estero dei Paesi G7.

Nell’ambito della Presidenza italiana del G7 il vicepremier del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presiede oggi i lavori della prima riunione dei Ministri del Commercio estero dei Paesi G7, che si svolgerà in videoconferenza.

L’Italia ha deciso di tenere questa prima riunione a inizio anno per contribuire al successo della Tredicesima Conferenza Ministeriale (MC13) dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), in programma negli Emirati Arabi Uniti, ad Abu Dhabi, a fine febbraio.

«La riunione ha per noi una particolare importanza anche in considerazione del contesto geopolitico attuale, caratterizzato da crescenti tensioni e conflitti che hanno un impatto diretto su scambi commerciali, porti ed economia globale», ha sottolineato il vicepremier, che ha aggiunto che «per l’Italia è fondamentale che una OMC riformata continui a regolare il commercio mondiale, a beneficio delle nostre imprese e dello sviluppo globale, incluso quello dell’Africa, priorità della nostra Presidenza».

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

La Presidenza italiana del G7 intende impostare l’azione del filone commercio tenendo in considerazione quattro priorità: fare del G7 un elemento di sostegno al sistema commerciale multilaterale, con l’Organizzazione Mondiale del Commercio al suo centro; continuare la discussione sulla promozione e il rispetto della parità di condizioni sui mercati terzi (il cd. Level-Playing Field); promuovere il confronto sul nesso tra commercio e sostenibilità ambientale; approfondire l’interazione tra commercio equo, libero e sostenibile e sicurezza economica.

La Ministeriale Commercio G7 si chiuderà con l’adozione di un Comunicato congiunto. Una seconda Ministeriale dei Ministri del Commercio del G7 è calendarizzata per il prossimo mese di luglio a Reggio Calabria.

tajani

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×