Tajani presiede la prima Riunione dei Ministri del Commercio estero dei Paesi G7.
Nell’ambito della Presidenza italiana del G7 il vicepremier del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, presiede oggi i lavori della prima riunione dei Ministri del Commercio estero dei Paesi G7, che si svolgerà in videoconferenza.
L’Italia ha deciso di tenere questa prima riunione a inizio anno per contribuire al successo della Tredicesima Conferenza Ministeriale (MC13) dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), in programma negli Emirati Arabi Uniti, ad Abu Dhabi, a fine febbraio.
«La riunione ha per noi una particolare importanza anche in considerazione del contesto geopolitico attuale, caratterizzato da crescenti tensioni e conflitti che hanno un impatto diretto su scambi commerciali, porti ed economia globale», ha sottolineato il vicepremier, che ha aggiunto che «per l’Italia è fondamentale che una OMC riformata continui a regolare il commercio mondiale, a beneficio delle nostre imprese e dello sviluppo globale, incluso quello dell’Africa, priorità della nostra Presidenza».
La Presidenza italiana del G7 intende impostare l’azione del filone commercio tenendo in considerazione quattro priorità: fare del G7 un elemento di sostegno al sistema commerciale multilaterale, con l’Organizzazione Mondiale del Commercio al suo centro; continuare la discussione sulla promozione e il rispetto della parità di condizioni sui mercati terzi (il cd. Level-Playing Field); promuovere il confronto sul nesso tra commercio e sostenibilità ambientale; approfondire l’interazione tra commercio equo, libero e sostenibile e sicurezza economica.
La Ministeriale Commercio G7 si chiuderà con l’adozione di un Comunicato congiunto. Una seconda Ministeriale dei Ministri del Commercio del G7 è calendarizzata per il prossimo mese di luglio a Reggio Calabria.
Riproduzione riservata © Copyright La Milano