fbpx
CAMBIA LINGUA

Stoltenberg celebra i 75 anni della Nato: «Usa e Europa insieme sono più forti»

«Negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, la paura di un’altra guerra devastante era reale»

Stoltenberg celebra i 75 anni della Nato: «Usa e Europa insieme sono più forti».

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, celebra il 75esimo anniversario dell’Alleanza Atlantica: «Oggi celebriamo il 75esimo anniversario dell’alleanza più forte, duratura e di successo della storia, l’Organizzazione del Trattato Nord Atlantico. La Nato. Congratulazioni», ha detto nel corso di una cerimonia al quartier generale dell’Alleanza a Bruxelles.

«Negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale, la paura di un’altra guerra devastante era reale. Così, in questo giorno del 1949, i ministri degli Esteri di 12 Paesi europei e nordamericani si riunirono per firmare il Trattato di Washington, per creare la nostra Alleanza. Questo ha tenuto al sicuro i nostri popoli per i lunghi anni della Guerra Fredda. Dal ponte aereo per Berlino alla crisi dei missili di Cuba, fino alla caduta del Muro di Berlino. Nel 1979 ho prestato servizio nell’esercito norvegese. Se ci fosse stata una guerra saremmo stati in prima linea. Ma non avevo paura, perché sapevo che non eravamo soli. Avevamo alle spalle la forza dell’alleanza Nato», ha aggiunto Stoltenberg.

«Quando la Guerra Fredda finì, fu necessario contribuire a portare a termine due brutali conflitti etnici nei Balcani. Nel 2001, in occasione degli attentati dell’11 settembre, per la prima volta abbiamo invocato l’articolo 5 del Trattato di Washington, che stabilisce che un attacco a un alleato è un attacco a tutti. Da allora la Nato è in prima linea nella lotta al terrorismo. Nel 2014, con l’annessione illegale della Crimea da parte della Russia, c’è stato un altro punto di svolta. Da allora, abbiamo intrapreso il più grande rafforzamento della difesa collettiva da generazioni. Oggi la Nato è più grande, più forte e più unita che mai. All’inizio avevamo 12 membri. Oggi siamo a 32», ha proseguito Stoltenberg. «Abbiamo contribuito a diffondere pace, democrazia e prosperità in tutta Europa. Due guerre mondiali, la guerra fredda e tutte le sfide che abbiamo affrontato da allora ci hanno fatto capire che abbiamo bisogno gli uni degli altri. L’Europa ha bisogno dell’America per la sua sicurezza. Un’equa condivisione degli oneri è essenziale. E l’Europa sta investendo molto di più. Non credo nell’America da sola, così come non credo in un Europa sola. Credo nell’America e nell’Europa insieme nella Nato. Perché insieme siamo più forti», ha concluso.

Stoltenberg celebra i 75 anni della Nato Usa e Europa insieme sono più forti

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano