fbpx
CAMBIA LINGUA

Sicurezza carceri, De Corato: «Governo chiarisca se sono autorizzati i colloqui detenuti-familiari»

Milano, 13 novembre 2020 – “Serve subito un chiarimento da parte del Governo agli agenti di Polizia penitenziaria in merito allo svolgimento dei colloqui detenuti-familiari in carcere”. Lo sostiene l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato a seguito alla denuncia del Sindacato Nazionale Autonomo Polizia Penitenziaria.

“Attendiamo un chiarimento urgente – sottolinea l’assessore – ad oggi non presente nelle Faq relative all’ultimo DPCM, per evitare il ripetersi di quanto successo già a marzo scorso con le rivolte nelle carceri nate anche con il pretesto di aver permesso i colloqui con i parenti solo da remoto”.

“Nelle Faq – evidenzia De Corato – il governo spiega che nelle zone rosse sono vietati gli spostamenti per fare visita alle persone detenute in carcere, ma non fornisce disposizioni riguardo al colloquio in sé. Mi auguro che la richiesta del Sinappe non venga disattesa e che la precisazione possa arrivare già oggi. Non possiamo permetterci ulteriori sommosse – conclude l’assessore – poiché a farne la spesa saranno gli agenti della Polizia penitenziaria”

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×