Sergio Mattarella è il Presidente della Repubblica Italiana per altri 7 anni

Durante la notte era stato scartato il nome di Elisabetta Belloni

Sergio Mattarella è il Presidente della Repubblica italiana per altri 7 anni.

Nella giornata di sabato 29 gennaio 2022, l’assemblea plenaria di Camera e Senato ha scelto Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica Italiana. Mattarella è stato rieletto all’ottava votazione sostenuto da una larga maggioranza composta dalla maggior parte delle forze politiche.  Un così largo consenso è stato raggiunto grazie ad un’intesa arrivata nella mattinata tra i partiti di Governo.

Durante la notte era stato scartato il nome di Elisabetta Belloni, principale candidata alla carica dopo la proposta di Matteo Salvini e Giuseppe Conte, che avevano annunciato una Presidente donna.  Nulla di fatto, hanno vinto le resistenze interne ai loro partiti e alle formazioni della sinistra, che la osteggiavano per il suo ruolo di primo piano nei servizi segreti.

Mattarella nei giorni scorsi aveva espresso il desiderio di dedicarsi a vita privata, ma la necessità di stabilità e l’impossibilità di trovare un accordo tra i partiti lo hanno fatto tornare su suoi passi. Il giurista siciliano è il secondo Presidente della Repubblica Italiana a essere rieletto, l’altro è stato il suo immediato predecessore Giorgio Napolitano, rimasto in carica per due mandati dal 2001 al 2015.

 

 

LEGGI ANCHE

Commenti
Loading...