fbpx
CAMBIA LINGUA

Schlein: «L’autonomia differenziata spacca in due il paese»

Al via la raccolta delle firme per il referendum

Schlein: «L’autonomia differenziata spacca in due il paese».

«Siamo qui per questa raccolta firme contro l’autonomia differenziata per un referendum che porteremo avanti con altre forze politiche, forze sociali, associative. È bellissimo partire da Perugia accanto alla nuova sindaca Vittoria Ferdinandi, farlo in mezzo a tante persone che sono già accorse questa mattina per firmare contro una riforma sbagliata». Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, partecipando, nel capoluogo umbro, al lancio del referendum per l’abolizione della legge sull’autonomia differenziata.

La riforma «fatta dal governo Meloni – ha aggiunto parlando con i giornalisti – spacca in due il Paese, aumenta le diseguaglianze che il sud e le aree interne hanno già pagato troppo, ma è una riforma insensata anche il per il nord perché rischia di frammentare venti politiche energetiche diverse, quando ce ne vorrebbe solo una europea per abbassare le bollette alle imprese e alle famiglie».

«Autonomia differenziata – ha sottolineato Schleinvuol dire una cosa chiara: vuol dire limitare l’accesso alla salute, alla sanità pubblica, al trasporto pubblico locale, alla scuola pubblica, ai cittadini e alle cittadine a seconda di dove nascono. Noi non accettiamo che ci siano cittadine e cittadini di “serie a” e di “serie b”. La qualità dei servizi va garantita a tutte e a tutti perché come dice la nostra Costituzione c’è un principio fondamentale che è quello della unità nzionale che noi vogliamo difendere».

«Noi come partito democratico siamo ovunque testardamente unitari lo siamo ancora di più dopo il buon risultato che abbiamo visto alle amministrative e alle europee», ha concluso la segretaria Pd.

Schlein L autonomia differenziata spacca in due il paese

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×