fbpx
CAMBIA LINGUA

Schlein chiama Meloni: si sblocca la mozione Pd su Gaza

La segretaria dem: «Bisogna ripristinare tutti i fondi per gli aiuti umanitari alle Ong e alle agenzie Onu che si occupano di sostenere la popolazione civile palestinese che non ha colpe»

Schlein chiama Meloni: si sblocca la mozione Pd su Gaza.

La Camera, con l’astensione dei partiti di maggioranza, ha approvato l’impegno “a sostenere ogni iniziativa volta a chiedere un immediato cessate il fuoco umanitario” inserita nella mozione presentata dal Pd sulla guerra in Medio Oriente a prima firma Elly Schlein. In precedenza la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, aveva avuto un colloquio telefonico con la segretaria dem sulla situazione a Gaza.

Nella mozione del Pd approvata dalla Camera si chiede un impegno del governo “a sostenere ogni iniziativa volta a perseguire la liberazione incondizionata degli ostaggi israeliani e a chiedere un immediato cessate il fuoco umanitario a Gaza al fine di tutelare l’incolumità della popolazione civile di Gaza, garantendo altresì la fornitura di aiuti umanitari continui, rapidi e sicuri all’interno della Striscia”.

Intervenendo in Aula alla Camera nel dibattito in merito alle mozioni sul Medioriente, Schlein ha ribadito che «il Pd ha ritenuto necessario presentare questa mozione per la gravità del conflitto». «Deve riprendere subito il dialogo verso la soluzione di due popoli due Stati – ha aggiunto la segretaria deme se l’azione del governo e del Parlamento andrà in questo senso il Pd ci sarà noi ci saremo».

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp

«Hamas – ha spiegato Schlein non è il popolo palestinese e va isolata, ma sul popolo palestinese stiamo vedendo una punizione collettiva che anche gli Usa e il ministro degli Esteri Tajani definiscono sproporzionata. Vi chiediamo di sostenere una missione di pace a Gaza con una forza di interposizione sotto l’egida dell’Onu, e una Conferenza di pace. La nostra mozione chiede al governo italiano di spingere per il riconoscimento dello Stato di Palestina da parte dell’Ue, perché per la prima volta c’è un capo del governo israeliano che nega esplicitamente questa possibilità».

Schlein chiama Meloni si sblocca la mozione Pd su Gaza

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

×