fbpx
CAMBIA LINGUA

Rovigo, Comune e Arbolia insieme in un progetto di forestazione urbana

L'Amministrazione vuole rendere la società sempre più green

Rovigo,  Grazie ad un protocollo d’intesa tra Comune di Rovigo e società Arbolia, partiranno a breve interventi di forestazione urbana.

Arbolia è una società benefit, costituita da Snam e Fondazione Cdp, che promuove azioni concrete per il contrasto ai cambiamenti climatici, il miglioramento della qualità dell’aria delle città e la creazione di aree verdi a beneficio delle comunità locali, che realizza attraverso iniziative di riqualificazione del territorio mediante l’imboschimento su aree appartenenti ad enti locali.
Il Comune di Rovigo, come spiega l’assessore all’Ambiente Dina Merlo, sta realizzando un programma di progettazione complessiva e integrata del verde urbano, denominato “Facciamo crescere verde la città di Rovigo”. Programma che si concretizzerà attraverso azioni di riqualificazione delle aree verdi con diversa funzionalità ambientale, boschi, parchi, aree verdi attrezzate in zone urbane e nelle frazioni e attraverso accordi e forme di collaborazione fra pubblico e privato.
L’Amministrazione si pone, inoltre, come obiettivo azioni di tutela e riqualificazione del patrimonio ambientale, con strategie di gestione sostenibile e partecipata, in collaborazione con la rete delle associazioni ambientaliste.
Il Protocollo di intesa consente ad Arbolia ed al Comune di Rovigo di condividere gli obiettivi di valorizzazione del territorio e si inserisce nel quadro di una politica di sostenibilità e nel perseguimento di iniziative concrete nell’ambito della transizione ecologica e del contrasto ai cambiamenti climatici, con particolare attenzione alla decarbonizzazione e alla riduzione delle emissioni.
Le iniziative saranno realizzate attraverso interventi di imboschimento su aree individuate dal Comune, mentre Arbolia procederà alla progettazione e piantumazione di essenze arboree e arbustive autoctone, con progetti finanziati da sponsor privati. Un primo progetto di sponsorizzazione è in corso di esecuzione nell’area comunale che costeggia via Lina Merlin, grazie al contributo di quattro aziende radicate sul territorio veneto: IQT Consulting Spa, NEP Srl, Polimero Srl e Global Power Plus Srl. Il progetto garantirà anche la manutenzione del bosco per i primi due anni.
“Il Protocollo – afferma Merlo -, si configura come un impegno di reciproca e fattiva collaborazione nel tempo, a valorizzazione dei comuni intenti di supporto ad azioni di sostenibilità e incremento del patrimonio del verde urbano”.
Soddisfazione anche dal sindaco Gaffeo. “Siamo felici di questo sodalizio che punta ad una città più verde, più vivibile e più aggregativa, in linea con i nostri obiettivi”.

Riproduzione riservata © Copyright La Milano

Segui La Milano sul nostro canale Whatsapp
×